Lasciateci entrare nel centro migranti: il 25 Luglio mobilitazione nazionale dei giornalisti
Si chiede il ritiro della circolare dell'1 aprile scorso del Ministro dell'Interno con la quale si vieta ai giornalisti l'ingresso nei centri per migranti, sia di accoglienza sia di detenzione. Il divieto limita il diritto di informare liberamente i cittadini, garantito dall'articolo 21 della Costituzione
Il 25 luglio è in programma la Giornata di mobilitazione nazionale, indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa e dall'Ordine nazionale dei giornalisti per chiedere il ritiro della circolare dell'1 aprile scorso del Ministro dell’Interno con la quale si vieta ai giornalisti l’ingresso nei centri per migranti, sia di accoglienza sia di detenzione. Il divieto limita il diritto di informare liberamente i cittadini, garantito dall’articolo 21 della Costituzione.
La giunta esecutiva dell'Associazione della Stampa di Puglia, aderendo alla Giornata nazionale e all'invito della Fnsi, promuoverà a Bari, in contemporanea con Torino, Milano, Modena, Roma e Trapani, un'iniziativa nel Cie (Centro di identificazione ed espulsione), situato nel quartiere San Paolo di Bari. Lo slogan della Giornata è "Lasciateci entrare".
Per questo è stato chiesto al Prefetto di autorizzare l'ingresso nel Cie nella giornata del 25 luglio di tutti i giornalisti che lo vorranno. In caso di mancato accoglimento della richiesta, un presidio di giornalisti sarà organizzato dall'Associazione della Stampa nella stessa giornata del 25 luglio, a partire dalle 10.30, per spiegare le finalità dell'iniziativa che - è utile sottolinearlo - avrà carattere esclusivamente professionale, rifuggendo da qualsiasi altra finalità.
Tutti i colleghi non ancora in vacanza, soprattutto quelli residenti a Bari e dintorni (per ovvie ragioni logistiche), sono invitati a partecipare.