Recupero Password
La sostenibilità del live, Bisceglie segue la filosofia dell'Open source
28 luglio 2010

BISCEGLIE - Dall'incontro di ingegneri, informatici, educatori, comunicatori e studenti nasce in giugno a Bisceglie l'associazione “Open Source”. Aderendo alla rete circoli Arci che operano sull'intero territorio nazionale, l'Open Source risponde coerentemente al ruolo di promozione sociale e civile che distingue il circuito delle associazioni ricreative culturali italiane offrendo, tra le altre cose, vari e numerosi progetti per favorire la partecipazione attiva, la creatività e la socializzazione di giovani e non giovani, e per le attività dei bambini. L’obiettivo, così come il nome lascia intendere, è lo scambio di professionalità e la messa a disposizione di tali esperienze a chi decide di associarsi.

 Una realtà del tutto nuova sul territorio biscegliese che noi di Quindici abbiamo deciso di seguire. Le attività e le manifestazioni promosse dall'associazione dei giovani volontari, locali e non, hanno tra le altre cose riscontrato un notevole successo: eventi di musica live, mostre fotografiche, attività olistiche tra le quali un corso di meditazione attiva.
 
Tra le varie iniziative proposte, il ciclo aperitivo unito al BadSide Live, è l'evento che ha coinvolto un gran numero di persone lo scorso weekend. Quasi quaranta piedi hanno pedalato da Pza Margherita sino a via Ruvo, dove l'Open Source ha aperto le porte alle bici di Biciliae, l’associazione di Bisceglie per la promozione dell’uso della bicicletta. In più di 400 hanno assistito poi al live del gruppo Big Charlie che si è esibito in versione acustica di fronte alle telecamere della webTv Ufo Solar (www.ufosolar.com) e ai microfoni dell'associazione culturale e musicale BadSide, nota anche per il programma radiofonico omonimo in onda sulla frequenza di Radio Centro Bisceglie 93.100 fm.
 
 “Il ciclo aperitivo è una formula che permette a chi arriva in bici di ricevere al bar uno sconto sull’aperitivo” - spiega Giovanni Papagni, promotore dell'iniziativa - “Il ciclo aperitivo nasce da una inaspettata sensibilità ecologica e sostenibile diffusa tra i cittadini di Bisceglie. Questo ci ha permesso di lanciare il ciclo aperitivo nei maggiori luoghi di aggregazione giovanile, ricevendo l’entusiasmo dei gestori. È già in programma presso il “Barraca”, il locale di maggiore attrazione della litoranea biscegliese (domenica 1 agosto a partire dalle 16.30), lo sconto sull’aperitivo solo per chi arriverà in bici”- continua- “Aver raccolto gli entusiasmi del locale di maggior riferimento per i giovani è segno che i tempi sono maturi per promuovere una moda dal gusto fine e contemporaneamente sensibile all’ambiente”.
 
 Le giovani idee, che partono da luoghi che si presentano finestre “glocali” sul mondo, sembrano confermarsi ottime strategie per uno sviluppo locale del nostro territorio.
 
Gli eventi sono disponibili su facebook cercando i diversi nomi citati in questo articolo.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Marzia Papagna
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet