Recupero Password
“La seconda stanza” in scena nei teatri pugliesi
24 aprile 2014

Grande successo di pubblico nei teatri  italiani per  “La Seconda Stanza” ideato dagli artisti pugliesi. La drammaturgia è affidata alla poetessa  barlettana, Teodora Mastrototaro, la regia è di Maria Filograsso, le musiche orginali e i video sono di Daniele Vergni. Lo spettacolo ha come protagonista la giovanissima e talentuosa Adriana gallo che porta in scena il dramma di Ophelia. Una donna ostacolata dal padre Polonio nel suo amore per Amleto.

In seguito, la donna abbandonata dal suo unico compagno in preda alla disperazione e al dolore riflette per mettere in pratica un piano di vendetta molto forte e crudele. La triste storia si conclude con l’ aborto del figlio che  Ophelia aspetta da Amleto.

La parte caratteristica dello spettacolo è lo scenario di sfondo, un mattatoio che turba lo spettatore e lo trasporta nel “Teatro poetico d’ immagine”. Un teatro nel si quale si mescolano  i differenti linguaggi, verbale, visivo, sonoro. L’Hamlet è una della tragedie più commuoventi di Shakespeare ma la novità dello spettacolo consiste nel linguaggio. Sul palco si assiste ad un gioco di sensazioni e di emozioni. Le immagini, le musiche e la poesia rendono la storia affascinante, particolare perché tocca la sfera della sensibilità dell’ uomo. Inoltre, la presenza di un mucchio di ossa dello scheletro di un cavallo è la scena più cruda che viene portata in scena perché simboleggia l’ afflizione della donna, una fanciulla abbandonata al suo destino infelice.

“La Seconda Stanza” è un cammino che lo spettatore compie nel corpo e nell’ anima di Ophelia. Quella stanza  piccola ma allo stesso tempo grande contenitore di sentimenti di una vita smarrita nel vuoto della rabbia è il corpo fragile della protagonista.

Lo spettacolo è stato inserito nell’ambito del “Festival delle Donne e dei Saperi di Genere” per mettere in risalto il ruolo della donna e del suo mondo. Le prossime date de “ La Seconda Stanza” sono il 15 maggio presso la Facoltà di Veterinaria di Bari e il 20 maggio al Teatro Comunale di Corato.

© Riproduzione riservata

 

Autore: Maria del Rosso
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet