La scuola “G.S.Poli” di Molfetta in festa per Luca Mazzone
MOLFETTA - La scuola secondaria di I grado “G.S. Poli” ha accolto, con una grande festa, il campione Luca Mazzone, portabandiera azzurro, plurimedagliato alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e testimone di un'inesauribile amore per la vita e lo sport.
I saluti del Dirigente scolastico prof. Giuseppe Minervini hanno introdotto l’evento, previsto dal progetto d’istituto “Miti per crescere”, con il quale si intende incentivare la pratica sportiva non solo per favorire il benessere degli studenti ma anche per promuovere, attraverso lo sport, “esempi positivi” da emulare. Il prof. Luigi Cives, docente di Educazione Fisica e promotore dell'iniziativa, ha condiviso gli obiettivi di questo progetto, ricordando le altre grandi personalità che la scuola Poli ha accolto con entusiasmo, come Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, Antonio Di Gennaro ex calciatore della Nazionale Italiana e commentatore tecnico ufficiale della Rai, Giorgio D’Urbano allenatore dell'ex sciatore Alberto Tomba e il Campione Europeo di Pugilato Claudio Squeo.
Subito dopo, l'avv. Anna Capurso, assessore alla Socialità del Comune di Molfetta, si è soffermata sulle difficoltà e sulle opportunità che possono incontrare i ragazzi e le ragazze con diverse abilità, invitando tutti i presenti ad avere fiducia e speranza verso il futuro.
Il grande campione Luca Mazzone ha risposto alle numerose domande degli studenti, raccontando la sua storia attraverso le grandi emozioni vissute durante la sua carriera professionale e la sua vita privata. Un racconto intimo dal quale è emerso che, nello sport come nella vita, è necessario imparare a superare i propri limiti attraverso un impegno costante e una grande forza di volontà.
L'iniziativa, sviluppata dai docenti di Educazione Fisica, in una prospettiva orientativa e con diversi livelli di approfondimento, ha coinvolto tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” che hanno conosciuto la biografia umana e professionale di Luca Mazzone e realizzato vari cartelloni, video e presentazioni multimediali che sono stati condivisi con grande gioia.
Al termine di questa entusiasmante mattinata scolastica, il canto dell'inno nazionale “Fratelli d'Italia, eseguito dal coro e dai giovani musicisti della scuola media, coordinati dalle docenti di Musica, ha salutato i presenti, consapevoli che un incontro "speciale" può determinare le nostre scelte future.