La scuola G. S. Poli di Molfetta celebra la Festa della Francofonia
MOLFETTA - Dal 1990, i francofoni di tutti i continenti celebrano ogni 20 marzo la Giornata internazionale della Francofonia. Per questa ricorrenza, i Paesi francofoni di tutto il mondo organizzano manifestazioni di vario genere con lo scopo di valorizzare la lingua francese e la cultura francofona nel mondo, difendere anche valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza o la solidarietà tra i popoli. Tra le sue priorità, ci sono il diritto all’istruzione per tutti e lo sviluppo sostenibile.
Anche quest’anno la G.S. Poli di Molfetta ha organizzato la Festa della Francofonia, venerdì 22 marzo, proponendo diverse attività interdisciplinari.
Il progetto, realizzato dalle insegnanti di Lingua Francese, prof.sse Calò, De Pinto, Dilettuso in collaborazione con il dipartimento di Musica e in sinergia con gli insegnanti di altre discipline, ha trasformato una classica giornata scolastica in una festa dedicata alla storica edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia dei Giochi prevede la piena uguaglianza di genere e a illustri personaggi femminili che hanno influito sulla storia e sulla cultura della Francia e del mondo. Un'ottima merenda con dolci tipici francesi ha contribuito ad allietare i cuori e a concludere con gioia la bellissima "festa" dedicata alla lingua e cultura francese.
Settimane di preparazione hanno permesso a tutti gli alunni della scuola media Poli di partecipare attivamente alla manifestazione, attraverso lezioni a classi aperte ed esibendosi in esecuzioni di brani strumentali, canti, balli e narrazioni anche multimediali. Grazie a questa iniziativa, gli studenti e le studentesse sono riusciti a creare un emozionante clima di festa in tutto l’istituto, hanno approfondito numerose tematiche in ambito storico, scientifico e artistico, sviluppando anche nuove competenze in ambito digitale.