La Scena delle Idee di Sara Allegretta torna ad ospitare un nuovo appuntamento letterario a Molfetta
MOLFETTA - Parte l’attività autunnale de La Scena delle Idee con un nuovo straordinario appuntamento e ospita la presentazione del romanzo La vita finta di Teresa Antonacci, ed. Les Fl?neurs, domenica 19 ottobre 2025, ore 18.
A dialogare con l’autrice sarà la Prof.ssa Giovanna Sgherza, docente e scrittrice, insieme a Sara Allegretta, organizzatrice dell’evento.
“Teresa Antonacci è al suo decimo libro e sono particolarmente felice – spiega Sara Allegretta - che questa presentazione arrivi a Molfetta dopo aver ricevuto il Premio Giovane Holden XIX edizione. La vita finta è un romanzo che parla di “caratteri” Asperger, di protagonisti che scelgono la loro personale “vita finta”, mentre le loro storie si intrecciano tra Molfetta, Firenze e Parigi. Un romanzo particolarmente coinvolgente”.
Ad alternarsi nella conversazione con l’autrice sarà la voce recitante di Vincenzo Raguseo, che ci racconterà dei protagonisti, di chi finge per attitudine, di chi sopravvive alle finzioni altrui, di chi non sa fingersi diverso da ciò che ha dentro. Accade però, che la vita vera infranga i muri di finzione e allora, dopo aver respirato a pieni polmoni, non è più possibile di accontentarsi di mezzo respiro.
Tersa Antonacci, classe 1964, nasce in provincia di Bari dove attualmente vive e lavora. La lettura e la scrittura sono la sua personale zona di confort e scrive di “autismi” dal suo particolarissimo punto di vista. E’ dirigente d’azienda, sposata, tre figli, una nipotina, un cane.