La Regione stanzia 14 milioni di euro per la zona Asi di Molfetta
MOLFETTA – 14 milioni di euro per le imprese della zona Asi di Molfetta. A tanto ammonta il finanziamento approvato dalla Giunta regionale negli scorsi giorni ed inserito in un importante “Contratto di Programma” con il Consorzio Puglia Prodotti e Servizi per la realizzazione di due piattaforme logistiche ed un centro servizi nella zona industriale di Molfetta in cui saranno svolte attività di immagazzinaggio e trasporto in favore di aziende di produzione e commercializzazione di prodotti food e no food.
A dare notizia di questo ingente contributo è una nota diffusa congiuntamente dalla segreteria dell'Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini (nella foto), e dalla locale sezione della “Margherita”.
Il processo produttivo consisterà nel ritiro delle merci (con priorità data alla produzione locale), nello stoccaggio in condizioni di conservazione controllate e certificate e nella distribuzione presso i punti vendita delle reti di supermarket e discount.
Il programma approvato dalla Regione Puglia prevede un investimento industriale complessivo di 33.507.550 euro di cui 19.452.700 euro derivanti da capitali privati ed il restante a carico della stessa Regione.
Con la realizzazione degli investimenti previsti dai piani progettuali, il consorzio si impegna a creare un'occupazione diretta per 146 unità lavorative.
Al programma, che sarà attuato entro l'anno 2006, seguirà una innovativa fase di Ricerca e Sviluppo con investimenti di ulteriori 580.000 euro e di formazione per 121.487 euro.
“La Regione Puglia – si legge nel comunicato – riconosce e rafforza così la centralità strategica dell'Area di Sviluppo Industriale di Molfetta che si arricchisce il tal modo di ulteriori servizi di valorizzazione della produzione locale e di infrastrutture logistiche a forte contenuto innovativo e competitivo”.
Giulio Calvani