Recupero Password
La Puglia ecosostenibile: parte Mediterre 2012 Domani inaugurazione alla Fiera del Levante con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e della Fiera del Levante Gianfranco Viesti Sergio Silvestris, Paolo De Castro e Franco Gabrielli tra le presenze illustri
30 gennaio 2012

BARI - 'Mediterre 2012 - Cantiere euromediterraneo della sostenibilità' si inaugurerà domani alle 9.30 nel nuovo padiglione della Fiera del Levante (sala Mediterraneo). Partirà così la cinque giorni (fino al 4 febbraio) dedicata alla sostenibilità ambientale, ai temi della green economy, alla difesa del mare e alle politiche di risparmio per acqua, energia e attenzione per il clima. La settima edizione della manifestazione internazionale, voluta da Regione Puglia e Federparchi, sarà inaugurata dal governatore pugliese Nichi Vendola, dall'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro, dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, dal presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, dal presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli,  dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna e dall'assessore al Marketing Territoriale Gianluca Paparesta.
L'europarlamentare Sergio Silvestris, il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, il presidente della Commissione parlamentare Agricoltura e Sviluppo Rurale Paolo De Castro, la parlamentare europea Ines Ayala Sender, la presidente del Comitato delle Regioni Mercedes Bresso e il presidente della regione Puglia Nichi Vendola interverranno al convegno di apertura dei lavori della rassegna 'Rio+20. L'impegno delle istituzioni per la costruzione di uno sviluppo durevole' .
Alle 15.00 il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e gli assessori alle Opere pubbliche e Protezione civile e alle Politiche Giovanili Fabiano Amati e Nicola Fratoianni parteciperanno al convegno sul tema 'La ricerca dei beni che accomunano: l'uso sostenibile delle risorse' (sala Mediterraneo). Sempre alle 15.00 (sala Egeo) il workshop sul sistema agenziale per lo sviluppo ecosostenibile del Mezzogiorno. Introdurrà i lavori Giorgio Assennato, direttore generale dell'Arpa, a conclusione l'intervento dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro.
<Mediterre vuol dire fare sistema - dice l'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro - , è il gesto d'amore verso il bene più importante che abbiamo: l'ambiente. Questo appuntamento è un messaggio congiunto degli enti istituzionali pugliesi di capacità organizzativa e progettuale perché in questi cinque giorni di lavori daremo un contributo notevole alle buone pratiche del 'verde' e dell'atteggiamento più consapevole: quello di prendersi cura del proprio territorio. La 'dritta'  è puntare su una realtà sostenibile che soddisfi i bisogni del presente senza acutizzare i malanni per le prossime generazioni.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet