La piscina di Molfetta riapre sotto l'egida del Coni
Scongiurata la chiusura dell'impianto: il Comune ha chiesto al comitato olimpico territoriale di tornare a gestirla: da lunedì le iscrizioni.
MOLFETTA - Finalmente riapre la piscina comunale, dopo un nuovo accordo tra l'amministrazione comunale e il Coni Puglia, che si impegna per il settimo anno consecutivo a curare l'attività gestionale dell'impianto, all'avanguardia in Italia per soluzioni tecniche e materiali adottati e per i risultati ottenuti in questi anni, onere che terminerà quando verrà determinata una gestione definitiva.
Nella conferenza stampa tenutasi a “bordo vasca” nella piscina comunale i due protagonisti, il sindaco Antonio Azzolini e il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, alla presenza degli assessori Enzo Spadavecchia e Mariano Caputo, hanno sottolineato “la necessità di riattivare immediatamente la struttura, salvaguardando la fruibilità, sopratutto per i cittadini molfettesi”.
“I numero parlano chiaro” ha ribadito il presedente del Coni Puglia “una media annua di circa 4200 utenti, di cui 3500 per i corsi di nuoto. Ma si pensi al coinvolgimento ogni anno in media di una ottantina di disabili, di 5 istituti scolastici per 350 alunni, di 44 ragazzi segnalati dai servizi sociali, come anche al nuoto neonatale con 160 presenze nei sei anni. O anche ai tesserati per attività agonistica e pre-agonistica, agli spazi gratuiti per le società sportive”.
Infatti, dopo la riconsegna dell'impianto, a luglio, da parte del Coni al Comune, i lavori di manutenzione sembravano dover comportare la chiusura della struttura per un'intera stagione: perciò, come ha rimarcato il Sindaco, “si è voluto compiere questo sforzo particolare, questo salto mortale dovuto all'insufficienza delle risorse, per portare avanti e migliorare il nuoto per i disabili, come anche per le richieste degli utenti, molti dei quali sono emigrati verso altre strutture, e per i lavoratori, che avrebbero perso così il loro posto di lavoro”. Ed è stato possibile grazie all'impresa edile che effettuerà i lavori senza costi aggiuntivi, mentre la piscina resterà operativa. Allo stesso tempo la struttura godrà dei vantaggi di alcune sinergie volute per il perfezionamento della didattica natante, per la fruizione e la funzionalità della stessa.
Le iscrizioni riapriranno il 1 dicembre, ma già da giorno 24 ci si potrà iscrivere contattando la segreteria al numero 080/3354745, mentre i corsi saranno avviati a gennaio. Le tariffe saranno aumentate leggermente (5 euro aggiuntivi) rispetto alla stagione appena trascorsa.
Autore: Marcello la Forgia