La marineria da pesca di Molfetta domani su Rai Uno
MOLFETTA - La marineria da pesca di Molfetta, domani, sabato 8 agosto sarà su RAI 1, protagonista della trasmissione “Linea Verde Radici” (ore 12.25) nella quale sarà presentato un servizio sul progetto FISHING FOR LITTER, considerato progetto di maggiore efficienza nazionale nella cura dei fondali marini e quindi nel recupero della plastica presente in mare.
Ospiti della trasmissione saranno due nostre imbarcazioni, i motopesca “Nuova Carmela Madre” e “Mimmo” che illustreranno le modalità di recupero e corretto conferimento dei rifiuti pescati in mare, con particolare riferimento alla plastica.
I nostri pescatori ancora una volta dimostrano di avere una diffusa
coscienza ambientale, nella piena consapevolezza che l’equilibrio
dell’ecosistema marino e il buono stato di salute del mare e delle sue risorse sia una esigenza vitale per la stessa attività di pesca.
Nell’ambito dell’attività progettuale, le nostre imbarcazioni, in circa un anno attività, pur in assenza di forme incentivanti, hanno recuperato e conferito all’isola ecologica portuale oltre seimila chilogrammi di rifiuti pescati in mare, in gran parte rifiuti plastici.
Al di là delle azioni progettuali programmate, le nostre imbarcazioni
continueranno questa virtuosa attività di recupero di rifiuti presenti in mare nella certezza che il primo attento difensore dell’ecosistema marino è e deve essere il pescatore.