Recupero Password
La Madonna dei Martiri sceglie il peschereccio Alba Costanza. Alcune anticipazioni sui festeggiamenti a Molfetta Questa mattina il sorteggio nella sede dell’Associazione Armatori da Pesca
16 luglio 2017

MOLFETTA – Si sono da poco conclusi i festeggiamenti in onore del patrono San Corrado ma il Comitato Feste Patronali  è in pieno fermento per organizzare la festa della Madonna dei Martiri.

Questa mattina, come di consueto, nella sede dell’associazione Armatori da Pesca si è tenuto il sorteggio per designare la “barca della Madonna”, cioè il motopeschereccio che ospiterà il simulacro della vergine durante la processione a mare dell’8 settembre.

In leggero calo rispetto allo scorso anno, le imbarcazioni concorrenti (sei, rispetto alle 8 in lizza nel 2016): Alba Costanza, Giulia Rana, Tonia, Margherita Madre, Marianna, Cristina. A ciascuna di esse è stato assegnato un numero progressivo. A questi si è aggiunto l’8, il “numero della Madonna”, che decreta il vincitore. Il numero che sarà estratto immediatamente dopo l’otto, infatti, indica il peschereccio prescelto.

Il sorteggio ha, dunque, favorito Alba Costanza, dell’armatore Luigi Fruttidoro, abbinata al numero 1.

Sorteggiata anche la “riserva”, il motopeschereccio Giulia Rana (abbinato al numero 2), ditta de Ceglie, Pansini e Spaccavento snc., che potrà sostituire il prescelto nel caso in cui, per vari motivi, questi non sia più disponibile. D’altro canto, portare “la Madonna” è un onore ma comporta anche degli oneri economici, legati ad alcune modifiche e manutenzioni straordinarie (ad esempio, il taglio degli archetti e loro ripristino al termine dei festeggiamenti).

L’armatore Fruttidoro, intanto, dovrà scegliere le “damigelle”, ossia le imbarcazioni che affiancano la “barca della Madonna” durante la festa.

All’incontro di questa mattina hanno preso parte , oltre ai rappresentanti degli armato e al Comitato Feste Patronali, padre Francesco  Picciocco, parroco della Basilica Madonna dei Martiri, e l’ammiraglio Michele De Pinto.

Padre Francesco ha evidenziato alcuni appuntamenti in programma presso la Basilica per celebrare la nostra compatrona. In particolare la rievocazione dell’arrivo dell’Icona a Molfetta che si terrà domenica 27 agosto e vedrà approdare una grande zattera, attorniata dalle piccole imbarcazioni (lance a remi) della Lega Navale, alla banchina San Domenico, dove, ad accogliere l’icona sarà il vescovo Mon. Domenico Cornacchia.

Non mancheranno gesti di solidarietà nei confronti di famiglie in difficoltà: la Caritas offrirà loro un pranzo.

Impegnato a collaborare con il Comitato Feste Patronali, l’ammiraglio De Pinto ha rimarcato come il marinaio, l’uomo di mare, sappia apprezzare la natura  e sappia essere solidale. «I giovani vanno indirizzati verso questa cultura…» ha sottolineato.

Il presidente del Comitato, Francesco Angione, ha confermato che la festa quest’anno proseguirà anche domenica 10 settembre, con una giornata dedicata ai “marinai”. Al mattino si terrà una gara tra gozzi mentre in serata è prevista la presenza della Fanfara della Marina Militare di Taranto.

Ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

© Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet