La Guardia di Finanza sequestra Kg. 21,5 di cocaina. Arrestato un cittadino italiano
BARI - Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, hanno proceduto al controllo di un autovettura in uscita dal casello autostradale di Bari Nord, a seguito del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 20 panetti di sostanza stupefacente.
Lo stato di nervosismo mostrato dal conducente – un pregiudicato italiano residente a Bari – proveniente dal Nord Italia, ha insospettito i finanzieri che, prontamente, effettuavano una minuziosa ispezione della Fiat Multipla condotta dallo stesso, anche con l'ausilio delle unità cinofile.
Determinante è stato l'apporto fornito dal cane antidroga Oland il cui infallibile fiuto ha permesso ai militari il rinvenimento del doppiofondo nel quale erano celati i 20 panetti di sostanza stupefacente.
Lo stupefacente, Kg. 21,5 di cocaina purissima destinato presumibilmente al mercato del Sud Italia, una volta immesso sul mercato avrebbe permesso il confezionamento di circa 63.000 dosi per un “guadagno” di oltre 5.000.000 di euro
Il conducente è stato arrestato ed associato alla Casa Circondariale di Bari a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, per violazione all'art. 73 e 80 del D.P.R. 309/90.
Il sequestro si inquadra in un contesto di intensificazione del controllo del territorio attuato nel periodo di ferragosto, mirato soprattutto al contrasto del traffico e consumo di sostanze stupefacenti in occasione delle festività estive.