La Consulta femminile promuove la Giornata della salute della donna anche a Molfetta
Giovedi 21 aprile, alle ore 18.30 nella Sala Stampa di Palazzo Giovene in Piazza Municipio
MOLFETTA - Parte da quest'anno la celebrazione della "Giornata Nazionale della Salute della Donna", istituita con Direttiva dell’11 giugno del 2015 dal Consiglio dei Ministri su proposta della Fondazione Atena ONLUS, con l'obiettivo di creare maggiore attenzione e più azioni a favore della medicina di genere.
Per la "Giornata Nazionale della Salute della Donna" è stato scelto simbolicamente il 22 aprile in ricordo del giorno di nascita di Rita Levi di Montalcini. Per una settimana sono previste, su tutto il territorio nazionale, iniziative d’informazione e visite gratuite negli ospedali con bollino rosa.
“L’istituzione della Giornata dedicata alla salute della Donna - ha dichiarato il Ministro Lorenzin – nasce dalla nostra precisa volontà di rappresentare l’universo femminile in una chiave diversa, che evidenzia le problematiche di salute e la specificità di genere in quest’ambito. Su questi aspetti ritengo opportuno aprire una riflessione ampia e pubblica, anche in considerazione dell'impatto che queste tematiche hanno sul quadro sanitario, sociale ed economico della società italiana nel suo complesso".
In occasione di questa giornata, la Consulta Femminile del Comune di Molfetta organizza un'assemblea aperta sul tema "Una rivoluzione silenziosa: salute e ben-essere nella Medicina di Genere" e propone una conversazione con la dott.ssa Anna Maria Moretti, Direttore U.O. Complessa Malattie Apparato Respiratorio Policlinico di Bari, Presidente GISeG - Gruppo Italiano Salute e Genere e Componente dell’Osservatorio sulla Medicina di Genere - Ordine dei Medici di Bari. Si parlerà delle ragioni della medicina di genere, del suo valore e sviluppo, di esperienze concrete e risultati ottenuti negli ultimi anni.
L’iniziativa si svolgerà giovedi 21 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene in Piazza Municipio. La cittadinanza è invitata.