La consigliera comunale di Molfetta Angela Amato si dimette e subentra Leonardo Minervini. Polemiche per l’argomento ignorato in consiglio
Angela Amato e Leonardo Minervini
MOLFETTA – La consigliera comunale di maggioranza Angela Amato, eletta nella lista “Cuore democratico” a sostegno del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini ha lasciato il consiglio comunale. Al suo posto subentra il primo dei non eletti Leonardo Minervini.
Ma il consiglio comunale ignora l’argomento che doveva essere prioritario rispetto alla discussione sulla sicurezza dopo i vandalismi di Capodanno.
«Per ragioni di natura strettamente personale, ho rassegnato oggi le mie dimissioni da Consigliere Comunale», queste il comunicato di Angela Amato. «L'ho fatto perché non è nelle mie abitudini, nella mia storia, l'impegno part-time e, in questo momento, non potrei assicurare a pieno il mio servizio nella massima assise democratica della città.
Passo il testimone a un amico fraterno, Leonardo Minervini, primo dei non eletti nella lista di "Cuore Democratico - Molfetta", compagno di tante battaglie politiche, con cui condivido storia e passioni. Gli auguro buon lavoro. So che sarà all'altezza del ruolo istituzionale che andrà a ricoprire e che la squadra di Cuore Democratico e l'intera maggioranza guidata da Tommaso Minervini potranno avvalersi delle sue competenze e delle sue inesauribili energie.
Ovviamente, questo mio passo di responsabilità istituzionale non scalfisce il mio sostegno al Sindaco, alla Giunta e alla maggioranza consiliare. Continuerò ad essere convintamente al loro fianco e a lavorare, in altro modo, per la realizzazione del progetto di governo cittadino che due anni fa ha vinto le elezioni.
Grazie a Tommaso, Nicola, Gianni e a tutti i consiglieri di maggioranza per le espressioni di solidarietà e affetto con cui hanno accettato questa mia decisione.
Avanti tutta: questa Città sta volando verso il futuro».
Ecco la presa d’atto del sindaco Minervini: «Ringrazio la consigliera Angela Amato, compagna di mille battaglie sin da ragazzi, per il lavoro svolto. Sono certo che non farà mancare il suo prezioso apporto e la sua partecipazione alla vita amministrativa e politica. Con grande responsabilità istituzionale e con la correttezza che la costraddistingue da sempre - aggiunge il Primo cittadino - Angela Amato, conscia del fatto di non poter vivere appieno, per motivi personali, il Consiglio comunale lascia il suo posto nella massima assise cittadina a Leonardo Minervini, primo dei non eletti, a cui porgo il mio saluto».
Ma, come dicevamo, il consiglio comunale non ha preso atto della decisione, con il conseguente subentro del nuovo consigliere.
Immediata la reazione delle liste civiche Cuore Democratico, Insieme per la città, Ala democratica, Molfetta in azione e Patto comune: «La maggioranza consiliare, nella tutela dell'interesse pubblico, sta consentendo il regolare svolgimento del Consiglio comunale discutendo l'ordine del giorno proposto dall'opposizione. Questo, nonostante l'opposizione consiliare non abbia di fatto consentito la ricostituzione dell'organo del consiglio comunale che, in data odierna, ha recepito le dimissioni di un consigliere comunale».