Recupero Password
Vivere con i topi a Molfetta: l’inerzia delle municipalizzate della vecchia amministrazione. Atto di accusa di una lettrice che scrive a “Quindici”
08 agosto 2026

MOLFETTA – Il cambiamento ai vertici delle società partecipate, le Municipalizzate, è stato quanto mai opportuno, tenuto conto dell’inefficienza amministrativa e della inerzia, più volte sottolineata dai lettori di “Quindici”, senza che nulla cambiasse. I bisogni reali dei cittadini sono stati sempre trascurati, destinando ad altre opere, spesso inutili, le risorse pubbliche. E i cittadini lo hanno capito, penalizzando il "ciambotto".

Ora una lettrice Adele Mastropasqua descrive la situazione di un’area pubblica e l’inerzia e indifferenza della Multiservizi, che si è resa latitante.

Ecco la sua lettera: «Da anni dietro casa mia, su un campo di proprietà comunale tra Via Ungaretti e Via Berlinguer, regna l’abbandono totale. Erbacce intricatissime, alberi altissimi, rifiuti e un’infestazione di roditori. Questi entrano nella mia veranda e di quella confinante con la mia, che si affacciano proprio su quel campo. Ogni giorno devo pulire gli escrementi dei topi e disinfettare. Non ho più l'età, né le mie condizioni fisiche me lo consentono.

Con il caldo, inoltre, il rischio INCENDIO è altissimo e metterebbe in pericolo gli abitanti di tutto il condominio. Ho fatto tutto quello che potevo. Il 03/08/2024 ho protocollato istanza al Sindaco. L’amministratore del condominio ha inviato PEC all'Ufficio Tecnico del Comune di Molfetta, alla Polizia Locale, ad ASM e soprattutto a MULTISERVIZI MOLFETTA, la società preposta alla manutenzione del verde pubblico e alla derattizzazione. RISULTATO: NIENTE. NESSUNO HA RISPOSTO.LA MULTISERVIZI È COMPLETAMENTE ASSENTE.

Mi è stato persino comunicato che la derattizzazione della mia zona, prevista per il 03/08, non è stata estesa al campo incriminato perché non è pervenuta l’autorizzazione dell’Ufficio Tecnico. Una beffa! Prendo atto che la nuova Amministrazione si è appena insediata ereditando criticità importanti, ma una EMERGENZA SANITARIA come questa non può attendere tempi burocratici.

Chiedo al Sindaco Manuel Minervini tre cose semplici: 1. Intervento immediato di bonifica e derattizzazione del campo di proprietà comunale.

  1. Verificare perché MULTISERVIZI, che ha questo compito, non è mai intervenuta e chi ne risponde.
  2. Sopralluogo urgente della zona per verificare lo stato di abbandono. I cittadini non possono pagare le tasse e vivere con i topi in casa per l’assenza di chi dovrebbe tutelare la loro salute. Che altro posso fare?
Mi devo arrendere e vivere in queste condizioni?

Molfetta, 07/08/2026

Adele Mastropasqua»

@Comune di Molfetta @Manuel Minervini Sindaco @Multiservizi Molfetta @ASM Molfetta #MultiserviziAssente #Molfetta #EmergenzaTopi #PaghiamoPerNiente #AssenzaIstituzionale

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet