La confraternita di S. Antonio di Molfetta mette in scena la Passione di Cristo
MOLFETTA - Rappresentare la Passione di Cristo non ha solo un intento didascalico, ma incarna soprattutto il desiderio di immedesimarsi, meditare e vivere l’evento in preparazione alla Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo. È questo il senso che pervade la Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, realizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova della Città di Molfetta, che quest’anno si svolgerà il 31 marzo (Martedì Santo) nel centro antico di Molfetta a partire dalle ore 19 (ingresso del centro antico da via Piazza).
Giunta alla 23ª edizione (la più longeva a livello locale), la Sacra Rappresentazione ripercorre i momenti fondamentali della Passione di Cristo, in particolare l’ingresso in Gerusalemme, l’ultima cena, la preghiera nell’orto del Getsemani, l’arresto, il processo e la crocifissione (ogni scena sarà poi intervallata dall’esecuzione delle marce funebri molfettesi eseguita dall’Associazione Musicale “Santa Cecilia”). Quattro i luoghi fondamentali delle scene: via Piazza, Cala Sant’Andrea, Banchina Seminario (vicinanze del Duomo) e Piazza Municipio. La Sacra rappresentazione si concluderà con la Processione del Crocifisso che si snoderà da Piazza Municipio fino alla Chiesa di Sant’Andrea, sede della Confraternita, passando per via Amente e via Piazza.
L’appuntamento è preceduto dal consueto concerto di marce funebri che si svolgerà il 30 marzo (Lunedì santo) dalle ore 19 nella Chiesa di Sant’Andrea.