Recupero Password
La Cittadella degli artisti Molfetta: “Il circo delle pulci del Professor Bustric” appuntamento per le famiglie Giochi di prestigio e acrobazie ‘in miniatura’ con Sergio Bini domenica 26 febbraio 2023
23 febbraio 2023

 MOLFETTA - Giochi di prestigio e acrobazie ‘in miniatura’ arrivano a Molfetta nello scanzonato ‘Circo del Professor Bustric’. Domenica 26 febbraio alla Cittadella degli Artisti un appuntamento per le famiglie, a cura da Teresa Ludovico per Teatri di Bari.

Alle ore 18 in scena la produzione Teatri di Bari | Compagnia Bustric, spettacolo tout public, consigliato a partire da 5 anni. A dirigere questo speciale circo è il grande artista italiano e maestro della pantomima Sergio Bini, in arte ‘Bustric’.

“Nel circo delle pulci la magia non è solamente quella del Mago, ma anche del Teatro, che per sua natura è l’immagine che il pubblico crea nella propria mente osservando ciò che accade in scena, in un certo senso non esiste, è per questo che l’attore può creare ogni tipo d’illusione – racconta l’attore - Il Circo delle Pulci è gioco di prospettive tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande: può accadere che se una pulce si tuffa in una tazzina di caffè tanto piccola per noi, ma grande come un mare per lei… che la scena si trasformi in abisso marino, svelandone segreti e misteri”.

Un gioco comico di sorprese che si arricchisce anche con canto e recitazione, che conserva la leggerezza e il senso dell’assurdo tipici del teatro di Bustric, raccogliendo consensi – e risate – dal giovane pubblico di tutta Italia.

Il biglietto ha un prezzo unico di 7 euro. La Stagione completa di Teatri di Bari in Cittadella è disponibile su www.teatridibari.it, per prenotazioni si può chiamare il numero 392 16 38 782.

 

SCHEDA ARTISTICA

Teatri di Bari | Compagnia Bustric

Il circo delle pulci del professor Bustric

di e con Bustric

[da 5 anni]

“Il circo è un cerchio assediato dallo sguardo del pubblico, una lente d’ingrandimento sulla meraviglia.”

Jean Genet, Le Funambule

 

La pulce è un animale assai piccolo e per lo più invisibile: quale occasione migliore del Circo delle Pulci per creare un Circo Magico.

“Il Circo delle Pulci” nacque storicamente nell’ottocento è una forma di spettacolo popolare, che meraviglia e stupisce ancora più di un normale circo in quanto ad esibirsi nei vari ruoli di acrobata, funambolo o fachiro sono proprio loro…. le pulci.

Certo è difficilissimo vederle, soprattutto da lontano, per questo serve la magia che per definizione mostra l’impossibile diventare reale e alla domanda legittima: - “Ma le pulci esistono!?” ovvero “C’è il trucco?!”.

Si può rispondere, altrettanto legittimamente: - “Se non c’è trucco è incredibile, ma se il trucco c’è…. Lo è ancor di più!!”.

Nel circo delle pulci la magia non è solamente quella del Mago, ma anche del Teatro, che per sua natura è l’immagine che il pubblico crea nella propria mente osservando ciò che accade in scena, in un certo senso non esiste, è per questo che l’attore può creare ogni tipo d’illusione.

Il Circo delle Pulci è gioco di prospettive tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande: può accadere che se una pulce si tuffa in una tazzina di caffè tanto piccola per noi, ma grande come un mare per lei…

che la scena si trasformi in abisso marino, svelandone segreti e misteri.

Magia di trucchi semplici eppure incomprensibili e sorprendenti, piccoli colpi di genio che suscitano nel pubblico la meraviglia.

Gioco comico di sorprese senza mai perdere la leggerezza e quel senso dell’assurdo tipici del teatro di Bustric, a cui, se il teatro è volontaria sospensione dell’incredulità, il pubblico volontariamente si abbandona.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet