L’Hockey Club spera di fare il bis
HOCKEY - In attesa del campionato, tiene banco la Coppa di Lega di A2
Partirà il prossimo 8 gennaio 2000 il campionato di A2, che vedrà sicuramente tra le protagoniste l’Hockey Club Promove. Nel frattempo c’è la Coppa di Lega da onorare, un trofeo conquistato l’anno scorso dai molfettese. Anche se sarà difficile ripetersi, l’Hockey Club ha la possibilità di giocare fino in fondo le proprie carte. L’accesso alla fase finale è a portata di mano: basterà vincere il 18 dicembre contro il Matera.
Come si sa, la Coppa di Lega viene vissuta sia come fase di preparazione, sia come occasione per valutare pregi e difetti. Nelle tre gare disputate finora, sono emerse indicazioni contrastanti. Nell’esordio, i molfettesi pur dominando e vincendo per 4-3 contro i cugini giovinazzesi, si sono fatti sorprendere in più di un’occasione. Da dimenticare la trasferta di Matera: giocata malissimo, con presunzione e quindi giustamente persa per 2-1. Più indicativo il match di ritorno contro il Giovinazzo in cui sono emersi prima i difetti e poi i pregi della compagine nostrana.
Dopo appena 15 minuti il Giovinazzo conduceva per ben 5-1 contro un irriconoscibile Molfetta. A dare la sveglia ci pensava il tecnico Poli che con alcuni cambi variava l’assetto tattico. Determinante è stata la scelta di buttare nella mischia il giovane difensore Boccassioni, che equilibrava l’assetto difensivo e che con due reti dava il via ad un’esaltante rimonta conclusasi per 8-7. Ora manca il successo contro il Matera per superare il turno. La squadra ci crede ma anche la società, al punto da avanzare la propria candidatura per ospitare la fase finale che si svolgerà il prossimo 4-5 gennaio 2000.
Se le cose andranno come si spera, sarà una “due giorni” da seguire, perché al palasport di piazza “don Sturzo” tra le pretendenti ci saranno il “Lodi” e il “Forte dei Marmi”, due squadre che sicuramente punteranno al salto in A1.
Insomma un prologo per saggiare il valore della squadra biancorossa costituita da stecche tutte molfettesi, dove in molti aspirano ad una maglia da titolare. Mastropasqua in porta, Di Lernia e De Robertis in difesa, Spadavecchia e Lezoche in avanti, sembra essere il quintetto base. Ma i rincalzi scalpitano: Agrimi, Boccassini, De Bari, De Pinto e Mari, sicuramente faranno di tutto per sfruttare ogni occasione per mettersi in evidenza. Il tecnico Michele Poli ha quindi una rosa variegata e affidabile, che permette varie soluzioni tattiche e soprattutto di scegliere gli atleti più in forma. Per il campionato, l’obiettivo dichiarato è di disputare un torneo di alta classifica senza promettere, per ora, l’A1.
Ecco i prossimi impegni: Matera (12/12), si spera la Coppa di Lega (4-5 gennaio), esordio in campionato in casa contro il Viareggio (8/01), a seguire la trasferta contro l’H.C. Mela.
Francesco del Rosso