“L'uovo di Gertrudina” per gli incontri con l'autore a “Pagina Tre”
MOLFETTA – 19.11.2003
Proseguono gli “Incontri con l'autore” organizzati dalla libreria “Pagina Tre” nei locali in Via Achille Salvucci.
Domani giovedì 20, alle ore 18, Laura Pariani presenterà il suo libro “L'uovo di Gertrudina”, edito dalla Rizzoli (nella foto).
Una raccolta di racconti che ruotano attorno ad un soggetto sicuramente originale e solo apparentemente ostico: le suore. Donne umili e pure coraggiose che passano attraversano esperienze drammatiche, cui l'autrice in qualche modo vuol dare voce, affinché la loro esperienza non venga macinata nella polvere del tempo.
Laura Pariani spazia nel tempo e nei luoghi, dal Seicento manzoniano ai giorni nostri; dall'Italia al Sudamerica, fino alla Fin del Mundo.
Il primo racconto, forse il più bello, vede protagonista Suor Assunta, giovane missionaria piemontese nella punta estrema del Cile, terra che incanta e che coinvolge e da cui la suora torna irrimediabilmente trasformata.
Ancora nel Sudamerica (l'Argentina dei dittatori), nel mondo dei desaparecidos, di cui due suore condividono il destino di persecuzione e violenza fino alla fine, quando verranno gettate in mare dallo sportello di un aereo.
Di intrighi, delitti e gelosie, che echeggiano quelli della Gertrude manzoniana, parla invece il terzo racconto, ambientato nel convento del Santo Sepolcro di Tradate.
In tutto sei “storie” di un universo femminile di cui sappiamo troppo poco e di cui Laura Pariani ci aiuta a riconoscere elementi di una storia universale.