L'Unuci di Molfetta ricorda l'unità nazionale
La sezione degli ufficiali in congedo protagonista delle celebrazioni del 2 e 4 novembre
MOLFETTA - Il 4 novembre l’Italia celebra l’unità nazionale e le forze armate. La giornata fu istituita nel 1922 in ricordo del 4 novembre 1918, giorno della vittoria e della fine della Prima guerra mondiale.
A Molfetta l’anniversario è stato celebrato con un corteo e una messa, in Cattedrale. Con le associazioni combattentistiche e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle istituzioni, forze dell’ordine e forze armate anche la sezione molfettese dell’Unuci, l’Unione nazionale ufficiali in congedo.
La giornata è iniziata alle 9.30, con il raduno in piazza Mazzini per l'alzabandiera sulle note dell'inno di Mameli e l’inno del Piave. Il corteo si è mosso alle 10 da piazza Vittorio Emanuele II e, attraverso via S, Angelo, è giunto in cattedrale, per la messa in suffragio di tutti i caduti.
Al termine della celebrazione, la deposizione di una corona d'alloro in Villa comunale, al monumento ai caduti. Alla cerimonia hanno preso parte alcune scolaresche.
È stata una “due giorni” ricca di celebrazioni quella della sezione molfettese Unuci, presieduta dal sottotenente Sabino Gervasio. Il 2 novembre, infatti, i soci si sono recati nel cimitero per omaggiare i caduti nei conflitti. Le loro tombe sono custodite nella chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti, nel cimitero monumentale. Un vero e proprio sacrario, la cui memoria è tenuta viva dalle associazioni combattentistiche.