L'Itis premia i suoi alunni migliori
Si sono distinti a livello regionale nelle attività sportive e culturali
Nel vivace panorama scolastico molfettese, da qualche anno un posto di rilevo ha assunto la manifestazione pubblica organizzata dall'Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Molfetta per premiare gli alunni vincitori della borsa di studio offerta da Domenico Berardi e gli studenti che si sono distinti, conseguendo risultati prestigiosi sia a livello provinciale che regionale, nelle diverse attività sportive e culturali.
L'evento è stato reso particolarmente gradevole per il numeroso pubblico presente dall'esibizione della squadra scolastica di ginnastica aerobica, addestrata dalla professoressa Angela Ragno, brillantemente classificatasi ai campionati regionali di ginnastica artistica, delle partecipanti allo stage teatrale coordinato dall'ex alunno e affermato attore Francesco Tammacco, dei ballerini di break dance e della cantante Isabella Modugno.
Molto apprezzate sono state, inoltre, le esecuzioni dell'orchestra del Ferraris, diretta dal prof. Giuseppe Amato e composta da alunni dell'Istituto che nel corso dell'anno scolastico hanno seguito un qualificante corso di cultura musicale.
Quest'ultima performance che, come l'esibizione delle ginnaste, ha ricevuto il plauso entusiasta del pubblico, del sindaco e delle autorità presenti, rappresenta il risultato finale di un percorso educativo innovativo nella forma e nei contenuti. Esso si inserisce nella particolare strategia didattica dell'ITIS di Molfetta, che tende, oltre alla massima qualificazione delle discipline curriculari caratterizzanti le specializzazioni in Informatica, Elettrotecnica e il Liceo Scientifico-tecnologico, alla valorizzazione di iniziative tese a promuovere la conoscenza e la pratica di linguaggi molto vicini alla sensibilità giovanile, come quello musicale, corporeo, teatrale, cinematografico, senza dimenticare l'attività prettamente agonistica e l'impegno culturale (educazione alla pace, alla legalità, alla salute, all'impegno sociale, ecc.).
Un Piano formativo che è stato illustrato ai presenti dal Dirigente scolastico, prof. Mauro Minervini, e dal vicario, prof. Lorenzo De Pietro, che si è assunto anche l'onere di svolgere la mansione di “presentatore” della serata. Più che le parole, comunque, sono stati i fatti ad essere protagonisti della manifestazione. Ed essi si sono concretizzati nei volti emozionati dei premiati: Angela Soriano, Pietro Mongelli, Leonardo Ferrante, Angelica Drago, Giovanni Caravella e Paola Ciliberti, vincitori della borsa di studio Berardi; Dario Picca, Raimonda Salvemini e Isabella Solimini, vincitori del concorso artistico “I giovani e la scuola”; Daniele De Candia, campione regionale studentesco nei 110 ostacoli; i componenti della squadra di calcio, vincitrice dei campionati regionali studenteschi; la squadra di atletica leggera, vincitrice del “Trofeo Nino Freda”, campione provinciale e seconda nella Regione Puglia; gli atleti ella squadra di Pallavolo maschile, piazzatasi seconda ai campionati regionali.
Un gruppo folto di giovani che hanno offerto un messaggio forte ai loro compagni presenti, l'esempio concreto di come si possa arricchire l'età dello studio con esperienze che aprono nuovi spazi di interesse, di coinvolgimento emozionale e di piacevole socializzazione. Una dimostrazione ulteriore di come la scuola, oltre che insostituibile agenzia educativa e di preparazione culturale e professionale, sia luogo privilegiato di formazione di personalità positive, ricettive e pronte per affrontare le sfide della vita.
G. M.