L'Associazione come speranza della Comunità
Iniziative del Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica di Molfetta
MOLFETTA - L'associazione è luogo di convivenza, di apertura all'altro, di relazioni; è il luogo di formazione dell'uomo. Nell'associazione nascono impegni, attenzioni, desideri; si accumulano ansie, si sperimentano sofferenze, si esercitano responsabilità e partecipazione.
L'associazione sa essere nella comunità civile lievito capace di suscitare riflessione e impegno, di coagulare energie e creare occasioni di incontro, cammini ed esperienze comuni, di orientare nuove dinamiche di ricerca e sa coinvolgere soggetti diversi favorendo il confronto con le diverse realtà che danno forma al vissuto quotidiano.
Con questa consapevolezza il Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica di Molfetta con Agesci-Molfetta 2, Agesci-Molfetta 4, ANSPI, EMERGENCY, P.A.AVCH9 SERMOLFETTA e con il Patrocinio del Comune di Molfetta ha organizzato una manifestazione cittadina dal titolo: “Associazione: speranza della comunità”, al fine di promuovere e far conoscere le loro rispettive realtà associative, sottolineare l'importanza e la bellezza dello stare insieme nel più autentico spirito associativo per suscitare occasioni di incontro ed esperienze comuni.
Primo appuntamento giovedì 18, alle 19, presso la sala convegni "Beniamino Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico, con un incontro-dibattito sul tema "Associazione: speranza della comunità", interverrà la docente Rosa Serrone.
Sabato 20, alle 16, nuovo incontro con "Ragazzi: la gioia di esserci!" in via Gramsci.
Domenica 21, alle 9, in piazza Municipio e piazzetta Amente stands illustrativi delle associazioni promotrici. L'iniziativa si concluderà domenica 21, alle 19, con la celebrazione eurcaristica nel Duomo di Molfetta.