L'Arci avvia il tesseramento
Tante iniziative in programma. Iniziata la rassegna di film
E' ufficialmente aperta la campagna di tesseramento per il circolo Arci “Il cavallo di Troia” di Molfetta. In occasione di tale evento il 6 gennaio al pub “La pinta” si sono esibiti i “Solacchianella”. E' stata una serata all'insegna della musica popolare che ha visto il coinvolgimento di tanti giovani che hanno ballato la pizzica e altri balli tipici locali. E questa è solo la prima tappa del 2003 di una serie d'appuntamenti con musicisti e artisti locali. Infatti, uno degli obiettivi dell'associazione è la valorizzazione delle risorse locali anche attraverso la ricerca musicale e la sperimentazione di nuove ipotesi d'aggregazione.
Ma la situazione dei giovani artisti locali è desolante a causa della mancanza di spazi ed è per questo che l'Arci con il suo cavallo di Troia si propone la ricerca di questi spazi. Diversi sono i luoghi come edifici abbandonati o palestre che non sono sfruttati adeguatamente e l'Arci vorrebbe trasformare questi spazi in luoghi di confronto, di cultura, di scambio, di pace.
“Un altro grave problema da affrontare è quello dei finanziamenti”, dichiara il presidente dell'associazione, Saverio de Robertis. Le energie fortunatamente sono tante così come le iniziative. L'Arci non è solo il trampolino di lancio per i giovani artisti ma è anche luogo di ritrovo che tenta di uscire dall'apatica routine molfettese attraverso iniziative culturali d'ogni genere.
Ed è proprio mercoledì 15 gennaio che partirà una rassegna di cinque incontri di video analisi, il primo film è “Anno uno” di Rossellini. Sono film che analizzano l'Italia della Prima Repubblica dal dopoguerra fino agli anni ottanta.
Gli incontri (ore 21, ingresso via Pergola, 4 riservato ai soci) proseguiranno i mercoledì successivi con un film di Petri”La classe operaia va in paradiso”del 1972, con un film di Pasolini “La rabbia”del 1963; poi mercoledì 5 febbraio “Colpire al cuore”di Amelio del 1982; l'ultima visione è con Lucchetti”Il portaborse”del 1991.
Ci saranno poi altre iniziative come corsi di fotografia e chitarra. Chi si iscrive all'Arci non solo contribuirà alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale locale e di tutto il Mezzogiorno ma usufruirà anche di ben 20 convenzioni sociali nel territorio pugliese. Si tratta di convenzioni come alcuni sconti su alcuni negozi d'abbigliamento, musica. Per chi vuol saperne di più può rivolgersi alla sede in via Pergola,4 oppure navigando in rete sul sito arcicavalloditroia@libero
Alessandra Palmiotto