L’Alter Chorus di Molfetta con l’Orchestra Giovanile Biagio Abbate a Bisceglie per il concerto “Anima Christi”
BISCEGLIE - Si è rinnovata ancora una volta la collaborazione tra l’Alter Chorus di Molfetta e la Fondazione Musicale Biagio Abbate di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative che quest’ultima ha predisposto in occasione della Settimana Santa con la sua orchestra e la sua banda. Nello specifico, il coro lirico molfettese diretto da Antonio Allegretta è stato uno dei protagonisti del Concerto delle Palme “Anima Christi”, giunto alla seconda edizione e tenutosi nella chiesa di San Domenico di Bisceglie, insieme all’Orchestra Giovanile Biagio Abbate, con partecipazione del tenore Sokol Preka Gjergji e con la direzione del molfettese M° Benedetto Grillo.
Il programma eseguito si è basato, come intuibile, su brani di musica sacra o comunque direttamente riconducibili al sentimento spirituale e al senso religioso.
Ad aprire il concerto l’esecuzione della Sinfonia n. 3 “Eroica” di Ludwig van Beethoven da parte dell’Orchestra Giovanile Abbate, compagine formata da giovani e valenti allievi musicisti ma già avvezzi ad interpretazioni degne di nota, come in questo caso.
Valide e di grande impatto le interpretazioni dell’Alter Chorus degli altri brani in scaletta: Gloria in excelsis Deo dal Gloria di Antonio Vivaldi, O Signore dal tetto natio, da I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi, Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, Rex Tremendae e Lacrimosa dal Requiem di Mozart. Da menzionare altresì le interpretazioni del tenore dell’Ave Maria di Franz Schubert e del Panis Angelicus di Cesar Frank, quest’ultima aria con l’apporto del coro.
A testimoniare la buona riuscita della serata il vivo apprezzamento del pubblico e gli entusiastici interventi a fine concerto del vice presidente della Fondazione Abbate Avv. Antonio Belsito, nell’occasione anche nelle vesti di presentatore della serata, del socio della Fondazione Donato de Cillis e del parroco della chiesa ospitante don Giovanni Di Benedetto.
Paolo Gadaleta
© Riproduzione riservata