L' H.C. Molfetta allo sprint finale
HOCKEY
La certezza aritmetica di una sofferta permanenza in A2 ancora non c'è ma l' H.C. Molfetta ha compiuto un grande passo verso la salvezza aggiudicandosi con merito le ultime tre gare disputate. L'ambiente hockeystico molfettese sembra galvanizzato, superati i malumori di metà stagione dovuti al gioco mediocre espresso dai pattinatori locali. Sicuramente i giocatori hanno sfoderato grinta e volontà ma un ruolo preminente lo ha svolto mister Bavaro, bravo a subentrare alla gestione tecnica di un gruppo che sembrava ormai allo sbando e riportando il sodalizio molfettese in una zona della classifica certamente più consona, o quasi, alle aspirazioni di inizio stagione.
Dopo la meritata vittoria casalinga contro il Lodi, la Promove ha perso di misura (3-2) contro l'allora capolista Valdagno, per poi sbarazzarsi in sequenza di Bassano del Grappa (5-2), Modena (3-2) e Pordenone (4-2), impegnate, tranne gli emiliani da tempo retrocessi, nella bagarre play-out. Negli incontri disputati, compresa la sconfitta rimediata a Valdagno, la compagine molfettese ha sempre espresso un buon gioco, facendo delle ripartenze veloci la sua arma migliore. Sugli scudi i giovinazzesi Turturro, ottimo nella fase difensiva e a tratti indomabile in progressione, e Piscitelli sempre più uomo leader della squadra.
Anche il pubblico ritornato ad affollare il palazzetto dello sport, archiviate proteste e lamentele per il gioco latente, hanno ripreso ad incitare ed applaudire i propri beniamini. Dopo il turno di riposo osservato dal campionato in occasione delle festività pasquali, il Molfetta affronterà, lontano dalle mura amiche, la Salernitana in un incontro che sulla carta si presenta proibitivo; dovrà poi vedersela con l'ostico Correggio e con il Thiene nell'ultimo incontro casalingo della stagione. Una vittoria vorrebbe dire ... salvezza.
CLASSIFICA: Salernitana 47, Valdagno 46, Montebello 40, Lodi 38, Castiglione della Pescaia, Vercelli 37, Thiene 36, Matera 35, Molfetta 34, Correggio, Sandrigo 26, Bassano del Grappa, Pordenone 25, Modena 4.
Giuseppe Marino de Robertis