Recupero Password
Istituto Comprensivo Azzollini - Giaquinto di Molfetta: dalla curiosità alla scoperta, crescere insieme dalla scuola dell’infanzia alla primaria e alla secondaria
La dirigente scolastica Angela Maria Tondo
04 dicembre 2025

MOLFETTA - Tra sorrisi curiosi, mani laboriose e occhi pieni di meraviglia, si sono animate mattinate dedicate al Laboratori di Continuità, che hanno unito le scuole dell’infanzia di Molfetta - plessi Papa Giovanni XXIII e Corrado Salvemini -, la Scuola Primaria - plessi Don Cosmo Azzollini e G. Carnicella - e la Scuola Secondaria di I grado Corrado Giaquinto. L’atmosfera era viva di colore, suoni e creatività, tra strumenti musicali, pennelli, robot da programmare e esperimenti scientifici, dove ogni bambino poteva esplorare, imparare e scoprire nuove capacità.

L’ambiente è stato sereno, festoso e accogliente, pensato per stimolare la curiosità e la voglia di crescere. La continuità educativa è un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei bambini: li aita ad affrontare ogni cambiamento con sicurezza, serenità e fiducia nelle proprie capacità, promuovendo relazioni autentiche e la scoperta dei propri talenti.

I laboratori hanno spaziato tra scrittura creativa, arte, musica e STEM, con attività di informatica, robotica e scienze, pensate per stimolare pensiero critico, problem solving, creatività e autonomia di apprendimento, in linea con le competenze chiave europee. Ogni manufatto, progetto o esperienza è diventato un piccolo tesoro di conoscenze e emozioni, simbolo concreto di competenze acquisite e di momenti significativi vissuti insieme.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maria Tondo, afferma che queste esperienze creano una scuola dove studenti, famiglie e personale scolastico condividono un clima stimolante, sereno ed empatico. Le Funzioni Strumentali, insieme al prezioso team dell’Istituto, hanno coordinato un lavoro sinergico tra i tre segmenti scolastici, valorizzando la continuità e il senso di comunità come vera famiglia scolastica.

Il percorso di conoscenza dell’Istituto Comprensivo Azzollini- Giaquinto prosegue con gli Open Day, momenti aperti a studenti, famiglie e a chiunque voglia vivere da vicino la scuola. Sarà l’occasione per scoprire laboratori, aule, attività creative e STEM, conoscere docenti e percepire direttamente l’atmosfera di collaborazione e gioia che caratterizza ogni plesso. Le date previste sono:

  • Sabato 13 dicembre 2025: scuole primarie Azzollini e Carnicella, presso la scuola Don Cosmo Azzollini
  • Lunedì 15 dicembre 2025: scuola secondaria di I grado Corrado Giaquinto, presso la stessa sede
  • Martedì 16 dicembre 2025: scuole dell’infanzia Corrado Salvemini e Papa Giovanni XXIII, presso la scuola Corrado Salvemini
  • Giovedì 8 gennaio 2026: scuola secondaria di I grado Corrado Giaquinto. Presso la stessa sede
  • Venerdì 9 gennaio 2026: scuole primarie Azzollini e Carnicella, presso Don Cosmo Azzollini
  • Sabato 10 gennaio 2026: scuole dell’infanzia Corrado Salvemini e Papa Giovanni XXIII, presso il plesso Corrado Salvemini
  • Sabato 24 gennaio 2026: tutti i plessi - infanzia, primaria e secondaria- presso il plesso Corrado Giaquinto, a simbolo di una comunità scolastica unita come una vera famiglia, frutto della collaborazione e della continuità tra tutti i segmenti.
Gli Open Day permettono di vivere l’Istituto dall’interno, respirare entusiasmo, curiosità e passione, e percepire quanto l’Istituto Comprensivo Azzollini- Giaquinto metta al centro educazione, creatività, competenze chiave europee e crescita personale, trasformando la scuola in un’esperienza significativa, gioiosa e memorabile.

L’Istituto Comprensivo Azzollini - Giaquinto si conferma così un luogo dove ogni alunno può crescere in un contesto stimolante, inclusivo e familiare, accompagnato da docenti appassionati e da una comunità pronta a valorizzare talenti, curiosità e sogni.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet