Recupero Password
Irresistibile Fougez: a Molfetta lo spettacolo sulla diva degli anni Venti Il soprano Tiziana Spagnoletta e il pianista Dante Roberto in scena per Digressione Music
17 marzo 2017

MOLFETTA - Se la nostalgia rimanda a scoperte di donne e uomini straordinari per creatività, originalità e ardimento, in un tempo come il nostro dove queste doti difettano nei più e i giovani radicano le loro radici sulla superficie dell’asfalto, allora vale la pena guardare al passato.
Con un pizzico di sano orgoglio territoriale, il nome che qui si presenta è quello di Anna Fougez.
Chi è costei? È la diva del varietà degli anni venti che ha inventato l’espediente della scala da cui scendere (ma tutti l’attribuiscono a Wanda Osiris) o la prima che ha portato in scena soubrette a seni nudi (ma tutti hanno in mente il Moulin Rouge), insomma una cantante, attrice, soubrette che ha fatto sognare intere generazioni con le canzoni nostalgiche e teneramente romantiche, che ha elaborato pratiche e accorgimenti scenici che le permisero di primeggiare sulle scene per decenni e reagire alle provocazioni e alle battute degli spettatori, delle rivali, degli amanti respinti. Cantante, attrice, diva.

Nata a Taranto il 9 luglio 1894, fu l’artista più famosa e più pagata d’Italia. Legò il suo successo ai più bei motivi dell’epoca: Vipera, Abat-jour, Addio mia bella signora, A tazza ‘e cafè, Fiocca la neve, e tante altre canzoni.

Per sua espressa volontà volle tornare nella sua terra a conclusione della vita spentasi l’11 settembre 1966; ha condiviso il palco con Ettore Petrolini, Nino Taranto, Carlo Dapporto.

Merito del soprano Tiziana Spagnoletta e del pianista Dante Roberto, oggi Anna Fougez rivive con le sue canzoni e i suoi abiti, rigorosamente autentici.

Dopo la pubblicazione del libro di Luigi Calabrese “Irresistibile Fougez, biografia di una diva” (Scorpione Editrice), l’etichetta discografica Digressione Music presenta lo spettacolo Irresistibile Fougez a cui farà seguito la pubblicazione del disco. Lo spettacolo rivisiterà l’ambientazione degli anni venti con tavolini e candela, spumante e piccola cena mentre la diva Spagnoletta/Fougez intratterrà il pubblico con canzoni e dialoghi. Una serata, serena e gioiosa insieme; un tuffo nel passato del bel canto e dell’eleganza d’altri tempi. Per questo è gradito l’abito scuro, come si addice in queste circostanze!

Domenica 2 aprile ore 20,00, Auditorium Madonna della Rosa, Viale Giovanni Paolo II, Molfetta.

Per la prenotazione telefonare al n. 347 4250444

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet