Recupero Password
“Io ricordo…” dalle memorie alla memoria”. La Giornata della Memoria al Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta
27 gennaio 2016

MOLFETTA - Anche quest’anno al Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta alunni e docenti celebrano la Giornata della Memoria, organizzando la seconda edizione della manifestazione “Io ricordo…”, dedicata alla memoria di tutte le vittime dei razzismi e degli assolutismi, di ieri e di oggi.

Infatti, oggi dalle ore 16, gli alunni, guidati e coordinati dai docenti e dal Dirigente Scolastico Margherita Anna Bufi, vivranno significativi momenti di didattica laboratoriale e cooperativa, durante i quali, attraverso produzioni teatrali, elaborati artistico-letterari, brani musicali eseguiti dal vivo e danze, proveranno a coinvolgere tutti coloro che, da spettatori-protagonisti, visiteranno gli stand allestiti per la ricorrenza.

È intenzione degli studenti, attraverso il loro impareggiabile impegno e la loro illimitata creatività, mantenere sempre desta la memoria, che non si riduce ad un semplice esercizio anamnetico, ma si identifica con la necessità, oggi più di ieri, di tenere sempre desta la coscienza, individuale e collettiva, e la consapevolezza che situazioni di discriminazione accadute nel passato possono, anzi, accadono anche nel presente in maniera inversamente proporzionale all’allentamento del “ricordo” e della capacità di saperle prevenire con la formazione e l’istruzione. E questo in un’epoca in cui gli spinti tecnicismi richiesti da un certo mercato del lavoro rischiano di far passare un’istruzione scolastica funzionale a ciò che serve e a ciò che è utile.

Concluderà la manifestazione l’Orchestra d’istituto “Santa Depalo” che eseguirà, nella modalità concertistica, brani musicali correlati con la tematica.

La manifestazione è aperta alla cittadinanza, al mondo della scuola, alle istituzioni e a chiunque desideri coinvolgersi nel tentativo, sempre auspicabile, di rielaborare criticamente la storia e i suoi avvenimenti, perché, come diceva Otto Frank, padre di Anna, «To build a future you have to know the past».                                                           

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet