Io Mi(s)Stimo, campagna a Molfetta per la valorizzazione della bellezza non stereotipata e delle qualità autentiche delle ragazze
MOLFETTA - La cooperativa Camera a Sud e la webcommunity Comunicareilsociale.it hanno promosso un progetto di cittadinanza attiva realizzato con le allieve dell'Istituto Monsignor Bello di Molfetta.
Il progetto fotografico Io Mis(s)Stimo, curato dagli esperti Gianluca Sciannameo e Donatella Sparapano, coadiuvati dalla prof.ssa Irene Amato, nasce all'interno di un più ampio percorso di conoscenza e utilizzo delle tecniche di comunicazione sociale come efficace strumento di cittadinanza attiva.
Partendo dal vissuto quotidiano delle protagoniste, dai numerosi condizionamenti derivanti dai media che omologano e riducono la visione della donna a “madre e moglie tutta pulizie e fornelli” o “seduttrice e aspirante miss“ e anche delle bambine “usate” per reclamizzare i prodotti più vari, si è cercato di esprimere una nuova “idea di DONNA”! Con più consapevolezza delle proprie qualità e capace di esprimerle con la giusta determinazione.
La campagna vuole diffondere infatti un messaggio diverso, sottolineando che è possibile rifiutare gli stereotipi che alle donne vengono imposti sin da bambine; proporre dei modelli alternativi valorizzandone le qualità autentiche; rendere i giovani consapevoli del proprio essere e cambiare la società cominciando da noi stessi.
Qualità autentiche o stereotipi?
Raccontate la vostra scelta con una foto, un testo, un video #misstimo
partecipando alla campagna #misstimo