Intitolazione Piazza Madonna dei Martiri a Molfetta. Il sindaco invita la città
MOLFETTA - «Ci faremo tutti abbracciare dalla Piazza riscoprendo, sotto il manto della Madonna, il senso autentico dell’essere comunità. Ringrazio ad uno ad uno coloro che hanno reso possibile tutto questo, a cominciare dai consiglieri che sostengono l’azione amministrativa e tutta la Giunta municipale, all’assessore ai lavori pubblici Nicola Piergiovanni, tutti i tecnici, gli uffici comunali, le maestranze, i frati della Basilica e i cittadini per i loro preziosi suggerimenti. Invito tutti a vivere questo momento unico e irripetibile».
Così il sindaco Tommaso Minervini a poche ore dalla intitolazione della piazza antistante la Basilica Madonna dei Martiri in programma venerdì 6 settembre, a partire dalle 18.30.
«Insieme – continua il Primo cittadino - avremo modo di apprezzare le potenzialità della piazza che contribuisce a traghettare l’intero quartiere in una visione nuova e rispondente alle attuali esigenze. La nostra Basilica, come accade per altre importanti analoghi monumenti della cristianità, non più soffocata dalle auto ma libera di conquistare lo spazio che merita diventando punto di riferimento, faro, unica protagonista».
Il programma della cerimonia di intitolazione prevede, al termine della Santa Messa, celebrata dal Vescovo, mon. Domenico Cornacchia, gli interventi che illustreranno i lavori fatti. A seguire il concerto della SaviOrchestra con la partecipazione del soprano Luisella de Pietro e del tenore Leonardo Gramegna.
Chiuderà la cerimonia l’intronizzazione della Icona della Madonna dei martiri accompagnata dai frati della Basilica.