Iniziativa per il 25 Aprile "Una Mattina mi son svegliato"
MOLFETTA - A 65 anni dalla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario lanciano la loro campagna sociale e culturale verso ed oltre il 25 Aprile.
Dirsi antifascisti, oggi non è un gesto o un atto retorico di chi non vuole superare steccati ideologici. Essere antifascisti oggi significa affermare con chiarezza e forza l'opposizione radicale ai fascismi striscianti che in Europa e in Italia sono sempre più presenti e che qualcuno ignora o finge di non vedere.
Razzismo, omofobia, repressione, censura sono tutti sinonimi della parola fascismo e che compongono le politiche e gli atteggiamenti del Governo Berlusconi.
L'Unione degli Studenti Puglia organizza in 16 territori della regione più di 25 iniziative tra Sabato 24 e Domenica 25 Aprile riflettendo sul valore della Liberazione e della Resistenza, e contestualizzandoli nel terzo millennio.
Privatizzazione del sistema scolastico, che come affermava Piero Calamandrei nel 1950 è l'incipit per l'instaurazione di subdolo regime; privatizzazione dell'acqua e costruzione delle centrali nucleari, costituzione e libertà di informazione, rappresentano i motivi per i quali una resistenza nel 2010 è ancora necessaria e saranno il filo conduttore delle nostre iniziative.
Una resistenza contro chi non rispetta la nostra terra e le sue esigenze, contro chi ci priva di un futuro nella nostra regione, contro chi specula con le sue attività criminali e non sulla crescita e lo sviluppo delle nostre città.
Di fronte a tutto ciò dobbiamo svegliarci per costruire una resistenza culturale nei confronti di chi fa dell'ignoranza lo strumento del proprio potere.