Influenza A H1N1, un bimbo molfettese in rianimazione a Bari
MOLFETTA - Allarme influenza A H1N1 anche per un bimbo molfettese di 5 anni, ricoverato da ieri all’ospedale Giovanni XXIII di Bari. Sarebbe il primo minore pugliese colpito dalla influenza suina.
Ne dà notizia il bollettino dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale. Il piccolo di 5 anni, Francesco Sciancalepore (foto), da giovedì scorso aveva manifestato i sintomi di iperpiressia (febbre alta) trattata con antipiretici ed antibiotici.
Da ieri, a causa di una insufficienza respiratoria ingravescente, il piccolo è stato trasferito all’U.O.C. di Terapia Intensiva di Cardiochirurgia Pediatrica.
Intanto dalla Regione si chiedono maggiori dosi di vaccino: “E’ inaccettabile che in Puglia siano arrivate meno del 5% delle dosi di vaccino contro l’influenza ‘A’ rispetto a quelle previste. Il governatore e l’assessore regionale alla Sanità intervengano presso il Ministero della Salute per sollecitare l’invio di almeno altre 100.000 dosi già entro questa settimana”. E’ quanto chiede il consigliere regionale dei Socialisti Autonomisti, Domenico Caputo, che prende atto “dell’ottimo lavoro che il sistema sanitario regionale sta svolgendo per fronteggiare la pandemia. E’ evidente però, - sottolinea Caputo - che bisogna tentare di arginare l’emergenza, che, come previsto dallo stesso assessore Fiore, scoppierà tra non molto: entro tre settimane si prevede di raggiungere il picco di 5.000-6.000 casi”.
Il consigliere invita pertanto il governo regionale ad avviare una campagna di comunicazione per informare i pugliesi sui tempi e le modalità di somministrazione del vaccino, e sollecita: “Non bisogna perdere tempo: occorre tutelare il personale sanitario e i bambini. Le notizie che ci arrivano dal resto dell’Italia non sono confortanti e, se è vero che occorre mantenere la calma e non lasciarsi prendere da inutili allarmismi, è vero anche che bisogna essere determinati e risoluti per affrontare una situazione evidentemente straordinaria”.