Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Infante, candidato sindaco di Rifondazione a Molfetta: “Puntiamo alla costruzione della Città futura”
10 maggio 2022
MOLFETTA
– Rifondazione comunista punta alla costruzione della “Città futura”.
Ecco la proposta del candidato sindaco
Giovanni Infante
: «La costruzione della “Città Futura” è un processo importante, che per quanto ci riguarda viene da lontano. Nelle prossime settimane illustreremo alla città il nostro programma, nel frattempo presentiamo alcune nostre proposte concrete per migliorare la qualità della vita e per la crescita della nostra comunità. La prima proposta “più sostenibile di così” è quella delle comunità energetiche rinnovabili
Cosa sono
Le comunità energetiche rinnovabili sono uno strumento dal basso di produzione dell’energia e nascono da un’idea dell'Unione europea. Cittadini, enti pubblici e piccole medie imprese possono consorziarsi per costruire impianti di energia rinnovabile condividendone poi l’energia prodotta. Per noi queste comunità rappresentano una presa di coscienza collettiva verso una transizione ecologica che veda il cittadino non più come mero consumatore, ma come ‘prosumer’ (produttore e consumatore di flussi energetici) in una logica di autoconsumo sostenibile e responsabile. Un primo passo concreto verso la (ri)municipalizzazione dei sevizi energetici.
Quali sono i vantaggi
I vantaggi di questa esperienza di autoconsumo collettivo sono duplici: Vantaggi per i membri delle comunità 1.Riduzione dei costi in bolletta, 2.Indipendenza dai gestori di energia elettrica, 3.Sgravi fiscali Vantaggi per tutti i cittadini 1.Le comunità energetiche contribuiscono a far diminuire i prezzi dell’energia all’ingrosso, 2.Aumentano la produzione di energia da fonti rinnovabili, 3.Immettere nel sistema nazionale l’energia prodotta e non consumata dalla comunità, 4.Evitare gli sprechi e le perdite dovute al trasposto su lunghe distanze,
Il ruolo dell’ente comune
L’ente comune deve avere un ruolo importante nella costituzione delle comunità energetiche:
Organizza occasioni di incontro per la cittadinanza per condividere la progettazione
Supervisiona la costituzione del soggetto giuridico che governerà la comunità energetica
Rende disponibili gli impianti pubblici
Contribuisce alla nascita delle comunità con incentivi economici e con assistenza tecnica
Si tratta di una proposta che ha l’obiettivo, insieme ad altre proposte in materia di ambiente e urbanistica, di ribaltare totalmente le politiche messe in campo in questi anni sia in materia ambientale che in materia urbanistica. Un approccio totalmente diverso nel quale le istituzioni locali incentivano la produzione dal basso di energia favorendo l’indipendenza delle comunità dai grandi gestori di energia elettrica».
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
03 maggio 2025
Cronaca
Richiesta di arresto per il sindaco di Molfetta. Minervini interrogato per 8 ore in Procura ha respinto le accuse: “ho agito nell’interesse della collettività”
06 maggio 2025
Cronaca
Carabinieri battaglione Bari e reparto della polizia, liberano appartamento occupato abusivamente a Molfetta
04 maggio 2025
Attualità
Il Liceo Scientifico di Molfetta al Festival delle Scuole 2025
07 maggio 2025
Cronaca
La Polizia Locale di Molfetta comunica: c’eravamo anche noi allo sgombero del locale occupato abusivamente e lo abbiamo sequestrato
11 maggio 2025
Attualità
Richiesta di arresto del sindaco di Molfetta. La Consulta diocesana: “Rinunciare ai propri interessi personali, il bene collettivo davanti a tutto”
05 maggio 2025
Attualità
Scardigno-Savio in bici, grande festa a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet