MOLFETTA - Inizia il prossimo sabato il ciclo d’incontri con l’arte, promossi ed organizzati dal Carro dei Comici con il patrocinio del Comune di Molfetta e con la sponsorizzazione di “Pasticceria Barese”, “Baguetterie” e “Parafarmacia Mazzilli”.
Il primo incontro si terrà sabato 5 febbraio presso il teatro del Carro in via Giovene n. 23 alle 18.30 con Paolo Francesco de Ceglia, docente di Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, che terrà l’incontro sul tema “L’anatomia come arte”.
“La pelle come luogo di confine, tra un fuori, sterminato e accecante e un dentro, da penetrare e illuminare. Da disegnare con rapidi tratti di sanguigna, da riprodurre in modelli tridimensionali in cera, legno o cartapesta”: questo è solo un piccolo assaggio della relazione del prof. De Ceglia che ripercorrerà anche la storia della rappresentazione anatomica, frutto di un delicato equilibrio tra le istanze di medici, intenti a sezionare un corpo con la massima precisione, e artisti, desiderosi di comunicare il sapere così conquistato attraverso raffigurazioni estetizzanti e sempre più sofisticate.
L’incontro intende ripercorrere alcuni momenti della storia di questo complesso rapporto, dal basso medioevo ai giorni nostri, da Leonardo a von Hagens, al fine di individuare alcuni interessanti anelli di congiunzione tra arte e scienza.
Non sarà quindi una semplice relazione accademica, ma specialmente l’occasione per conoscere meglio questa branca dell’arte spesso conosciuta, dando il la alla serie d’incontri che ogni due settimane si terranno presso il Teatro del Carro.
L’appuntamento, assolutamente da non perdere, è quindi per sabato 5 febbraio, alle 18.30 in via Giovene n. 23.