InCo Molfetta ospita “Out Loud”: un'attività di formazione professionale internazionale Erasmus+ per youth workers
MOLFETTA - Dal 6 al 12 ottobre 2024, l’Associazione InCo Molfetta accoglierà 16 youth workers provenienti da vari Paesi dell'Unione Europea e non: Croazia, Francia, Georgia, Grecia, Kosovo, Lettonia, Paesi Bassi, Romania e Serbia. I partecipanti lavorano quotidianamente nel settore dello youth work, che si occupa dell’educazione non formale e del supporto ai giovani per il loro sviluppo personale e professionale. L’evento, intitolato “Out Loud”, rappresenta un momento cruciale per dare voce– in senso letterale e figurato– alle attività e alle esperienze di chi lavora con i giovani.
Attraverso programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), gli operatori giovanili creano opportunità di inclusione sociale, crescita di competenze e partecipazione attiva per i giovani nei loro territori. Questa attività di formazione professionale, finanziata dal programma Erasmus+, mira a rafforzare le competenze dei partecipanti in materia di comunicazione, disseminazione e promozione dei progetti Erasmus+. Sebbene il programma Erasmus+ sia ampiamente conosciuto come un'opportunità di successo per gli studenti, vi è la necessità di valorizzare maggiormente i suoi benefici per altri settori, come la formazione professionale (VET), l'educazione degli adulti e, appunto, il lavoro giovanile.
L'obiettivo principale del progetto è esplorare il dilemma tra "disseminazione dei progetti vs promozione" all’interno del programma Erasmus+, analizzando le nuove tendenze della comunicazione per raggiungere efficacemente sia i giovani che le istituzioni. L'attività di formazione sarà suddivisa in tre sezioni principali: comunicazione verso diversi gruppi target, disseminazione verso specifici gruppi di riferimento e promozione per garantire una maggiore consapevolezza del brand Erasmus+.
Durante i 5 giorni di formazione, i partecipanti prenderanno parte a workshop e sessioni pratiche per colmare il divario tra promozione e disseminazione, con particolare attenzione alla pianificazione a lungo termine e alle strategie di marketing. Ogni partecipante sarà invitato a condividere esperienze, strumenti e buone pratiche utilizzate nelle proprie organizzazioni per promuovere e disseminare i progetti Erasmus+.
Tra gli obiettivi specifici dell'attività di formazione professionale ci sono:
? Creare una rete di partner capaci di fornire una promozione efficace e di alta qualità ai progetti Erasmus+;
? Migliorare la capacità di comunicare con i giovani e di coinvolgere gruppi a rischio di emarginazione; ? Incrementare l’impatto locale dei progetti Erasmus+ e favorire il riconoscimento del lavoro giovanile attraverso il Youthpass.
InCo Molfetta è lieta di ospitare questo evento che non solo favorirà la crescita professionale dei partecipanti, ma contribuirà anche a rafforzare l'impatto e la visibilità del programma Erasmus+ nei territori coinvolti.