Musica e tradizioni, un'associazione per riunire gruppi musicali a Molfetta
MOLFETTA - Tra le numerose associazioni culturali sorte a Molfetta negli ultimi anni, una particolare menzione va riservata a “Musica e Tradizioni”. Nata a febbraio 2003, l'associazione che si compone di oltre 100 soci, è sorta grazie alla tenacia del suo attuale presidente, Antonio Sciancalepore, coadiuvato da un gruppo di musicisti che, anni addietro, facevano parte dei “complessi musicali molfettesi”.
Lo scopo principale del sodalizio è quello di promuovere e mantenere in vita i “complessi” che, con spensieratezza e allegria suonavano e suonano in manifestazioni musicali, spettacoli, serate danzanti etc. Nel tracciare le somme dell'attività svolta dall'associazione, nella sua breve vita, emerge un forte impegno e un vivo desiderio dei soci nell'organizzare manifestazioni musicali; tra queste, quelle già svolte: “Una Sede per Molfetta" 31 maggio 2003 all'Anfiteatro di Ponente per la Fidas (Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue); “Solo Musica Italiana” prima, seconda, terza, quarta e quinta edizione, manifestazioni svoltasi presso il teatro Don Bosco, dal 2004 al 2008; “Cantando sotto le stelle” nel luglio 2004 in P.zza Margherita di Savoia (Cappuccini); la partecipazione all' “Estate musicale molfettese”, dal 2003 al 2007 con “Molfetta in Musica”; “Telethon 2006”, presso l'Auditorium Madonna della Pace Molfetta; “Telethon 2007”, presso Teatro Odeon Molfetta.
Numerosi sono i gruppi musicali che fanno parte dell'associazione come: Blue Friends Swing, Diambar, Dharma, Deep Dreem, Flash Back Music, Lost, Music Wave The New Moons, Sosta Vietata e La Strana Sensazione. Spazio è stato dato anche a giovani e a DJ emergenti con manifestazioni e serate danzanti come: “Wednesday of Fire” (7 dicembre 2005); “Nigth of Carnival” (27 febbraio 2006); “Aspettando l'Alba” (1 settembre 2006); “Disco Ball” (29 dicembre 2006).
Insomma, un'associazione che infonde assieme alla musica, la cultura del sociale che nelle ultime manifestazioni è stata presente alla Fidas (2003, 2004, 2005), Avis (2006), Croce Rossa Italiana (2007), Fondazione Gaetano Morgese Onlus (2008).
L'associazione “Musica e Tradizioni” è il polo di aggregazione di gruppi, associazioni, musicisti e cantanti e tutto ciò che orbita intorno al mondo della musica e offre una serie di vantaggi per promuovere la cultura e la passione musicale; tra questi, c'è la possibilità di poter usufruire presso la sede di una sala prove. L'associazione invita coloro che vogliono vivere questa esperienza ad associarsi per portare nuova linfa nel solco della tradizioni, vivendo e organizzando serate di intrattenimento musicale.