“Immigrazione, risorsa o problema”, iniziativa del Magistrale
Gli alunni del magistrale hanno incontrato nel palazzetto dello sport “don L. Sturzo” l'angolano Pedro Miguel, docente della sociologia della migrazione presso la facoltà di scienze della formazione nell'Università agli studi di Bari e il palestinese Azimi, sindacalista impegnato sul fronte dell'immigrazione.
Oggetto dell' incontro è stato il dibattito sul tema: “Immigrazione risorsa o problema?". L'argomento, di scottante attualità, ha coinvolto gli alunni che, dopo l'analisi del problema esposto dai due relatori, sono intervenuti esprimendo la propria opinione, richiedendo approfondimenti sul tema.
La Puglia, per la sua strategica posizione nell'Adriatico, è da sempre esposta alle "invasioni" e agli sbarchi di "disperati", profughi dai paesi dell'est, di fronte alle incertezze e alle difficoltà di un viaggio, il più delle volte rischiosissimo, alla mercé di scafisti senza scrupoli, alla ricerca di migliori condizioni di vita, spinti dalla povertà, dal sottosviluppo, dalla precaria situazione politica dalla guerra dei loro paesi di origine.
A questo incontro seguiranno ulteriori approfondimenti con la dottoressa Natasha Shehu immigrata già da tempo in Italia ed inserita nel tessuto sociale del nostro paese.