Il triangolo educativo
Percorso formativo per educatori e insegnanti
Chi ha scelto il mestiere di insegnante o di educatore si sente spesso solo, logorato dalle continue richieste delle famiglie e degli alunni, spaesato nell'istituzione scolastica. Sicurezza e autorevolezza, un tempo fidate compagne, sembrano svanire.
Il percorso “Il triangolo educativo”, a cura delle edizioni “la meridiana”, offre alle figure professionali del mondo della scuola e dell'educazione extrascolastica l'occasione di intraprendere una nuova strada.
Infatti propone un percorso di aggiornamento attraverso cui riconoscere e superare le incertezze e dubbi non tanto sui contenuti e le conoscenze da trasmettere, quanto sulle modalità della relazione educativa.
Si tratta di un'esperienza formativa nella quale diviene possibile ripensare la propria professionalità, nell'intreccio con la personale storia educativa. E' dunque un corso nel quale è offerta ai partecipanti l'opportunità di raccontarsi e di mettersi in gioco, attraverso l'analisi delle esperienze dei partecipanti, che potranno raccontare le loro vicissitudini con gli alunni e i genitori delle loro classi.
Al termine del percorso formativo saranno individuate, con l'aiuto di due esperti, le nuove metodologie della relazione educativa scuola - famiglia - studenti e si appronteranno specifici strumenti di lavoro per la pratica professionale di insegnanti ed educatori.
Il corso si articola in due incontri pomeridiani. Primo incontro: venerdì 6 dicembre, ore 16-18.30, a cura di F. Berto e P. Scalari. “Alunni difficili, bambini ribelli, ragazzi incontenibili. Quali risposte al mondo educativo
Ovvero...scuola e allievi: lo spazio dell'ascolto”.
Secondo incontro: sabato 7 dicembre, ore 16-18.30, a cura di Francesco Berto e Paola Scalari. “Genitori assenti, madri apprensive, padri disertori. Quale richiamo al mondo educativo?Ovvero...insegnante e genitori: costruire legami”.
Il percorso formativo e le discussioni in gruppo saranno condotti da Francesco Berto, formatore e consulente educativo per la famiglia e Paola Scalari, psicologa e psicoterapeuta. Entrambi lavorano a progetti per il sostegno della genitorialità come consulenti nei centri educativi per l'età evolutiva del Comune di Venezia, occupandosi del disagio educativo. Con “la meridiana” hanno pubblicato “Incontrare mamma e papà. Strumenti e proposte per aiutare i genitori” e “Divieto di transito. Adolescenti da rimettere in corsa”.
Il percorso è rivolto ad insegnanti, soprattutto delle scuole medie inferiori e superiori, ed educatori del mondo dell'extrascuola.
L'iscrizione al corso è di 25 euro da effettuarsi contattando “la meridiana” entro il 3 dicembre 2002.
Il corso avrà luogo presso la sede della “meridiana” in via Giuseppe di Vittorio, 7 Molfetta (Ba).
Per informazioni e iscrizioni: edizioni la meridiana. Tel. 0803346971; 080.3971945; fax 080.3340399 - www.lameridiana.it. e-mail: edizioni@lameridiana.it
Contestualmente sarà presentato il libro "Divieto di transito. Adolescenti da rimettere in corsa" dalla stessa autrice Paola Scalari.