Recupero Password
Il sindaco Natalicchio di Molfetta è intervenuta a “Il grande cuore della Puglia a Milano” La promozione autogestita dalle comunità e dai produttori, per dar voce all'uva da tavola e alle altre eccellenze pugliesi
20 settembre 2015

MOLFETTA -   Dopo la positiva esperienza del luglio scorso, con 40 Comuni e 70 imprenditori locali presenti con i loro prodotti ad EXPO 2015 nella location di Cascina Triulza, l’associazione “Cuore della Puglia” in collaborazione con il Patto Territoriale nord barese/ofantino ha realizzato nel centro del capoluogo lombardo un calendario di iniziative “fuori Expo” sul tema “Il Grande Cuore della Puglia a Milano”, in una location d’eccellenza come lo Spazio ex Cobianchi, che si trova proprio in piazza Duomo.

   Incontri, degustazioni, laboratori mirati, note della tradizione delle bande cittadine e dei cantastorie, ma anche racconti e testimonianze per la conoscenza di quel “vivere inimitabile” fatto di prodotti della natura, vera linfa della Puglia. Un programma che ha coinvolto anche le comunità di pugliesi presenti nella capitale lombarda, oltre numerosi turisti presenti in città in occasione dell’esposizione mondiale.

 Sulle tracce dei prodotti della terra e della tradizione enogastronomica e storica delle città che fanno parte di “Cuore della Puglia”, l’obiettivo di far scoprire al grande pubblico le radici delle loro eccellenze è stato raggiunto attraverso un articolato programma di incontri con esponenti istituzionali, esperti e artisti delle varie comunità partecipanti.

   Nel progetto sono stati coinvolti decine di imprenditori provenienti dai 40 comuni dell’associazione presieduta dal sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, ma  bisogna sottolineare anche che all’iniziativa hanno preso parte importanti protagonisti del mondo culturale e sociale di questo territorio, con giornate accompagnate da musica, danze e sapori, tutte espressioni di ogni parte della Puglia. Appuntamenti animati da perfomance di vari artisti, che hanno fatto echeggiare all’interno dell’ex Cobianchi le musiche di strumenti antichi e i ritmi di un passato che oggi, come ieri, sono alla base delle nostre radici. I suoni che trovano continuità nei sapori, e che attraverso il senso del gusto hanno portato a conclusione questo viaggio nel Cuore della Puglia, dove ad unirci sono proprio la nostra storia e  le nostre radici comuni.

 Nel corso delle giornate “fuori Expo”, l’associazione Cuore della Puglia ha portato nel centro di Milano un programma ricco di eventi che ha visto protagonisti “Puglia Agri and Art Lab week – l’Arte subisce il fascino dell’Agricoltura”; Masserie Didattiche (allestimento temporaneo  d’immagini fotografiche e opere di pittura e scultura legate ai temi dell’agricoltura pugliese. Di Salvatore Sebaste e Angelo Lamorgese);“Oil Experience: incontriAMO la qualità dell’olio extravergine di oliva di Puglia. Assistenza tecnica dal campo alla bottiglia a cura di OP Assoproli Bari”, con la presenza di Basilio Rizzo - Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Giuseppe Valenzano-Comune di Rutigliano, Stefano Clima-Esperto di Marketing, Giammartino Valenzano medico esperto di nutrizione e salute; si è dialogato sul tema “L’innovazione a tavola. Le tendenze della ristorazione milanese e i nuovi prodotti della terra pugliese” con Mariella Tanzarella - giornalista di Repubblica, Pierluigi Vincenti - Breri, Bistrot di Cucina Pugliese a Milano.

 Infine sul tema “La cucina gourmet come attrattore di sviluppo. Dalla cicoria puntarella alla carota di Polignano, dalla cipolla di Acquaviva alla mandorla di Toritto: la biodiversità pugliese nella grande cucina” hanno dialogato Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta, Loredana Lezoche, Presidente associazione imprenditori molfettesi e Cristina Tajani, Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione del Comune di Milano. Il tutto “condito” con la musica e le performance di Bassabanda, Cime di Rave e Dj setAkeem of Zamunda.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet