Recupero Password
Il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, soddisfatta per i cantieri di servizio
16 aprile 2015

MOLFETTA – Il sindaco di centrosinistra di Molfetta, Paola Natalicchio soddisfatta dei cantieri di servizio, l’innovativa forma di assistenza del Comune: niente più contributi a pioggia, ma coinvolgimento degli assistiti nei lavori socialmente utili alla città: vigilanza all’uscita dalle scuole, piccoli lavori di manutenzione alle strutture comunali: «Siamo il primo comune di Puglia a partire sul campo con i "cantieri sociali".
La grande scommessa dei nostri Cantieri di Servizio è quella dell'inserimento sociale attivo dei cittadini con bisogno-fragilità, che prima prendevano un contributo economico senza alcuna attivazione e oggi, per ricevere lo stesso contributo, sono chiamati a fare un servizio alla città. Fa bene a loro, che si rendono utili alla comunità, perfezionano competenze, sviluppano relazioni ed escono da ghetti sociali insopportabili.
Fa bene a tutta la città, che anche grazie ai cantieri di servizio rafforza i presìdi nelle aree pubbliche e moltiplica le piccole manutenzioni urbane. Questo è il cancello (foto) accanto al nostro asilo nido, completamente scrostato e arrugginito che stiamo ripitturando grazie al contributo dei cittadini impegnati nei Cantieri.
In molti punti della città verranno svolte piccole opere come questa, restituendo dignità ai protagonisti dell'iniziativa e decoro alla città. Dobbiamo essere orgogliosi di questa piccola rivoluzione che ad oggi coinvolge 300 persone (a fronte delle oltre 700 che potevano fare domanda e che prendevano un contributo "passivo").
Ringrazio il settore Welfare, il settore manutenzioni dei Lavori Pubblici e il corpo di Polizia Locale per aver tenacemente creduto in questa scommessa».

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet