Il sindaco di Gioia propone Berlusconi assessore alle Finanze
GIOIA DEL COLLE – 16.7.2004
Insolita, provocatoria e divertente trovata del sindaco di Gioia del Colle che per protestare contro i tagli ai Comuni previsti dalla manovra, ha deciso di nominare assessore alle Finanze lo stesso presidente del Consiglio, Berlusconi.
“Governare in queste condizioni? Allora sarebbe il caso di chiamare a far quadrare i conti del mio Comune l'ex Ministro Tremonti, o perché no, lo stesso Ministro ad interim all'economia, Silvio Berlusconi. Visti i risultati raggiunti dalla sua impresa, pubblicizzati prima del 12-13 giugno con spot televisivi, sarebbe davvero il caso che un uomo così preparato possa toccare con mano cosa significherà governare gli Enti Locali dopo i tagli previsti nella manovra correttiva di qualche giorno fa”. Con queste parole il neo Sindaco di Gioia del Colle, prof. Vito Mastrovito, annuncia provocatoriamente la proposta di incarico a Dirigente del Settore finanziario del Comune di Gioia del Colle a Silvio Berlusconi.
“La proposta di Chiamparino di disobbedienza civile potrebbe non essere la strada giusta, del resto il Governo ha dimostrato ampiamente che i conti li sa fare bene. Basterà tagliare un po' di welfare, un po' di servizi, un po' di cultura, un po' di verde e il gioco sarà fatto. E poi ci penserà Berlusconi a gestire le risorse finanziarie del mio Comune! Del resto anche Comuni virtuosi come il mio, che ha garantito servizi d'eccellenza per tutti i cittadini avrà seri problemi di bilancio. Ma ci consola il fatto che, in ogni caso, c'è l'ormai annosa promessa del taglio delle tasse”.
Michele Sarcinelli