Il segretario del Pd Calvani: partito coeso e determinante. Nessuna crisi, il percorso continua. Le dimissioni di de Nicolo dalla Multiservizi: un gesto di grande responsabilità
MOLFETTA - “Il Consiglio Comunale di ieri, lunedì 22 dicembre, ha dimostrato per l’ennesima volta, laddove ve ne fosse bisogno, che il Partito Democratico è determinante e imprescindibile per garantire la serena prosecuzione dell’esperienza politica e amministrativa del centrosinistra al governo della città”. Con queste parole Giulio Calvani, segretario locale del Partito Democratico, commenta gli ultimi sviluppi della situazione politica locale.
“Voglio pubblicamente ringraziare i consiglieri comunali del PD, a cominciare dal capogruppo Giulio Germinario, per il senso di responsabilità, la compostezza e il rigore dimostrati ieri, nel consentire l’avvio e lo sviluppo dei lavori nell’Aula ‘Gianni Carnicella’, garantendo (come da un anno e mezzo a questa parte) l’approvazione di provvedimenti significativi per la città”.
“Il comportamento irreprensibile del gruppo consigliare del Partito Democratico – ha proseguito Calvani – ha avuto anche il merito di smentire con i fatti le voci destituite di ogni fondamento che, anche da ambienti della maggioranza, ipotizzavano un possibile disimpegno del nostro partito o di parte di esso dal corretto e leale sostegno all’amministrazione che abbiamo, con i nostri voti, contribuito ad eleggere e che intendiamo continuare lealmente a sostenere per la realizzazione, con sempre maggiore determinazione, dei tanti impegni assunti nel programma che ha ottenuto la fiducia dei cittadini nella primavera del 2013. Il rispetto rigoroso del programma elettorale è sempre stato e sempre più sarà, nei prossimi mesi, la bussola che orienterà ogni nostra scelta, nel rispetto del vincolo assunto con gli elettori”.
“Con riferimento, poi, alle dimissioni del Presidente della Multiservizi – ha spiegato il segretario del PD di Molfetta –, non posso che esprimere il mio più vivo apprezzamento per l’alto senso di responsabilità istituzionale dimostrato dall’avv. Pietro de Nicolo che ha tempestivamente preso atto della grave inopportunità rappresentata da talune assunzioni poste in essere, attraverso un’agenzia interinale, dalla società partecipata dal Comune e dallo stesso de Nicolo guidata, rimettendo il proprio mandato dopo essersi adoperato immediatamente perché le persone interessate si dimettessero dal loro incarico e dopo aver fornito ogni utile chiarimento all’amministrazione e alla città, assumendo su di sé, con grande coraggio e rigore, ogni responsabilità e traendone, quindi, le conseguenze fino in fondo. A differenza di quanto siamo stati abituati a vedere negli anni bui del centrodestra, il centrosinistra dinnanzi a episodi come questi non volge lo sguardo dall’altra parte, non nasconde la polvere sotto il tappeto e quando insorgono criticità le affronta con trasparenza e serietà, al fine di evitare ogni ombra o (come in questo caso) ogni ipotesi di ambiguità sulla sua esperienza di governo al servizio della città. Per questo riteniamo che, anche in questa circostanza, il Partito Democratico abbia dato un esempio di buona politica. Intendo infine ringraziare l’avv. De Nicolo per l’impegno profuso in questo anno e mezzo nella sua attività di Presidente della Multiservizi, avendo ottenuto risultati estremamente importanti in una condizione particolarmente difficile. Ora l’obiettivo di tutti non può che essere quello di adoperarsi per superare questo passaggio delicato e richiamo tutti al massimo senso di responsabilità per rilanciare, presto e bene, l’attività politica dell’amministrazione al governo della città in modo da poter affrontare con determinazione le prossime importanti sfide che ci attendono e che vedranno il Partito Democratico impegnato con la forza delle sue idee, delle sue proposte e dei suoi valori”.