Recupero Password
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo. Con il Commissario Gradone primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso di Molfetta Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 19 in via Dante, 72
14 gennaio 2026

 MOLFETTA - Giovedì 15 gennaio, alle ore 19, la sede sociale della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Via Dante n. 72 a Molfetta, ospiterà un importante incontro pubblico con il dott. Armando Gradone, Commissario straordinario del Comune di Molfetta e figura di spicco dell’amministrazione pubblica italiana.

Originario di Sirignano (provincia di Avellino), il Dott. Gradone ha intrapreso la carriera prefettizia nel 1985, maturando una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione centrale e territoriale.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo presso il Ministero dell’Interno, tra cui quello di capo della segreteria del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, dirigente dell’Ufficio Studi della Direzione Generale del Personale e capo della segreteria tecnica del Ministro stesso.

La sua prima nomina a Prefetto risale al 2 aprile 2012; da allora ha guidato strutture complesse e sedi delicate come le prefetture di Siracusa, Siena e Perugia.

A Molfetta è stato nominato Commissario Straordinario nell’ottobre 2025, a seguito della decadenza dell’Amministrazione comunale, con il compito di garantire la continuità amministrativa e accompagnare la città alle prossime consultazioni elettorali.

Durante la serata, il dott. Gradone terrà una relazione sul tema “Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo”, approfondendo funzioni, responsabilità e il valore istituzionale di questa figura nel sistema democratico italiano.

L’incontro sarà introdotto dall’avv. Bepi Maralfa, noto e apprezzato penalista, oggi responsabile anche dell’Ufficio Anticorruzione del Comune di Molfetta, con un focus sugli strumenti amministrativi a tutela della legalità e della trasparenza.

Ad aprire ufficialmente i lavori sarà il dott. Pietro Centrone, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, che porterà il saluto del sodalizio e illustrerà il significato dell’iniziativa, la quale rappresenta il primo appuntamento del ciclo di incontri culturali e formativi previsti per il 2026.

«A nome mio personale e dell’intero direttivo – dichiara il presidente Centrone – desidero esprimere un sentito ringraziamento al dott. Armando Gradone per aver accolto il nostro invito e per la disponibilità dimostrata nel condividere la sua esperienza istituzionale con la cittadinanza. Un ringraziamento va inoltre all’avvocato Bepi Maralfa per il contributo introduttivo e a tutti coloro che, con la loro presenza, continuano a sostenere e valorizzare il ruolo sociale della nostra storica istituzione».

L’iniziativa si inserisce nel solco di un’intensa attività promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, che nel corso del 2025 ha ospitato e firmato numerosi eventi di carattere culturale, sociale e istituzionale, confermandosi come punto di riferimento vivo e attivo nel panorama cittadino.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet