MOLFETTA 7.12.2005
Sarà una riflessione sul pericolo elettrosmog a chiudere il primo anno di attività del Presidio del libro di Molfetta.
Venerdì 9 dicembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca dell'Istituto Tecnico Commerciale “Gaetano Salvemini” di Molfetta, verrà presentato il libro “Elettrosmog, progresso, salute”, edito da Levante Editore.
Oltre all'autore, Mariano Dimonte, discuteranno di questo tema di grande attualità Gianluigi Cesari, responsabile provinciale dell'associazione “Esposti all'ambiente”, e Gennaro Dongiovanni, responsabile “Tecnologie avanzate s.r.l”.
La massiccia elettrificazione, la capillare diffusione sul territorio degli impianti per le radiotelecomunicazioni, il boom della telefonia e videotelefonia mobile, del Wi-Fi e del wireless in generale, l'incremento di oggetti e strumentazioni elettroniche in ambito industriale, sanitario e domestico - in buona sostanza il progresso tecnologico - hanno innalzato vertiginosamente negli ultimi decenni l'inquinamento di questo tipo, ponendo fortemente all'attenzione del mondo scientifico il problema dei possibili effetti negativi sugli ecosistemi in generale e in particolare sull'uomo. Senza tralasciare il grave degrado del paesaggio e dei beni storico-artistici, aggrediti da selve di antenne e mostruosi tralicci.
Mariano Dimonte, avvalendosi del contributo di autorevoli ricercatori, nel suo libro sintetizza lo stato delle conoscenze sull'argomento campi elettromagnetici.
L'attività del Presidio di Molfetta, attivato da “Legambiente” per approfondire il rapporto fra “Economia ed ecologia”, in collaborazione con il Comune di Molfetta, la Biblioteca Comunale, i Licei Classico e Scientifico, l'ITCGT, il 5° Circolo didattico e le librerie Pagina Tre e Corto Maltese, proseguirà nel prossimo anno per cui sono in progettazione una serie di nuove iniziative legate al libro.
Laura Amoruso