Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
“Il pesce azzurro fra tradizione e innovazione”, gara di cucina all'Alberghiero
27 maggio 2004
MOLFETTA – 26.42004 “Il pesce azzurro fra tradizione e innovazione”: è stato questo il tema del concorso organizzato dall'Ippsar (Alberghiero) di Molfetta, destinato agli studenti delle terze classi sala-bar, in collaborazione con l'Amira (Associazione maitre italiani ristoranti alberghi). (Nella foto, da sinistra: il prof. De Palma, il preside de Pietro, D'Elia dell'Amira e il gran maestro Di Girolamo). Un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione di alimenti tipici della nostra terra, spesso non tenuti in adeguata considerazione, come ha sottolineato il preside, prof. Pellegrino de Pietro, che ha ricordato come l'Ipssar di Molfetta si stia caratterizzando sempre più per le iniziative intese a valorizzare la preparazione e formazione delle sue risorse umane e a far crescere il territorio e la conoscenza dei suoi prodotti (nella foto, una panoramica dei piatti).
Alla gara di cucina hanno partecipato undici alunni dell'Istituto Alberghiero, che hanno potuto scegliere tra la preparazione di antipasti, primi o secondi, in un tempo massimo di venti minuti. A presentare la rassegna e a coordinare l'iniziativa sono stati il prof. Andrea De Palma, tecnico dei servizi della ristorazione e Giuseppe D'Elia, delegato regionale dell'Amira. La tecnica utilizzata è stata quella del flambè, ovvero della cucina alla fiamma, particolarmente adatta ad esaltare i sapori degli ingredienti utilizzati. Ogni concorrente ha anche abbinato al piatto un vino, quello ritenuto più opportuno in relazione alla pietanza. (Nella foto, la giuria).
Una giuria di esperti (Alberto Di Girolamo, Gran maestro della ristorazione; Giacomo Giancaspro, vice presidente nazionale Federazione italiana cuochi; Giacomo Arcieri, vice presidente regionale Associazione italiana sommeliers; Nicola Campanile, giornalista di “Dolceguida”, rivista dei percorsi enogastronomici di Puglia; Felice de Sanctis, giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno”) ha valutato le prove, assegnando un punteggio a degli indicatori fissati in precedenza: puntualità,divisa e aspetto generale del candidato, tecnica utilizzata, tempo, capacità espositiva, abbinamento cibo-vino, metodo organizzativo della mise en place, presentazione del piatto, gusto della ricetta, creatività e innovazione nel valorizzare il pesce azzurro in abbinamento con i prodotti del territorio. Da sottolineare quest'ultimo aspetto, in quanto i candidati non hanno utilizzato dei ricettari, ma “inventato”, con l'aiuto dei rispettivi docenti (nella foto, il gruppo degli studenti che ha partecipato alla gara).
A vincere è stato Giuseppe Caterino, di Andria (nella foto accanto al titolo), che ha totalizzato 413 punti, preparando un piatto dal nome “Trenette con alici dell'Adriatico”, utilizzando ingredienti tipici della nostra terra, flambati con brandy. Caterino è stato premiato dall'assessore regionale all'agricoltura Nino Marmo (presenti anche gli assessori dei Comuni vicini, fra cui l'on. Leccese di Terlizzi) con una targa offerta dall'Associazione Maitre Italiana Tutti i candidati hanno ricevuto un attestato di partecipazione, a testimonianza dell'alto livello professionale raggiunto, che fa dell'Ippsar di Molfetta uno degli istituti alberghieri più rinomati di Puglia.
Michele Bruno
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
15 marzo 2025
Cronaca
Nessuna conseguenza a Molfetta per la scossa di terremoto di ieri sera, solo un po’ di paura ai piani alti
11 marzo 2025
Cultura
Museum, l’arte di osservare l’arte con le fotografie di Francesco Mezzina a Molfetta
11 marzo 2025
Politica
Molfetta sporca e senza decoro, la denuncia del consigliere comunale Felice Spaccavento
17 marzo 2025
Attualità
Novanta mandorli per il 90° compleanno di don Tonino Bello. Domani la cerimonia. Il programma
15 marzo 2025
Politica
Recupero beni del crollo di via D’Azeglio. Scivolone politico di Fratelli d’Italia a Molfetta. Il sindaco attacca il coordinatore Logrieco: evitiamo sciacallaggio ed esibizionismo mediatico. I Vigili del fuoco sono intervenuti su richiesta del sindaco e non di FDI
13 marzo 2025
Cronaca
Condanna definitiva a 7 anni di reclusione per l’ex magistrato di Molfetta Giuseppe De Benedictis
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet