Il Partito della Rifondazione Comunista Puglia solidale con i pescatori in lotta
Il PRC/SE di Bari e della Puglia esprime tutta la solidarietà alla marineria Pugliese in lotta contro il caro gasolio che colpisce duramente gli operatori della pesca e i lavoratori dell'intero comparto ittico.
Il costo del gasolio per le imbarcazioni ha superato 1€/litro,? un costo insostenibile per ogni singola unità di pesca che sostiene mediamente un consumo di carburante di diverse centinaia di litri al giorno, a parte le altre gravose spese di manutenzione e gestione dell’attrezzatura di pesca. Le barche da pesca sono e resteranno fermi per l'intera settimana, cosi come resteranno chiusi i mercati del pesce, in segno di protesta contro questo ingiustificato e spropositato rincaro dei carburanti.
Il PRC si augura che il Governo nazionale offra risposte esaustive e concrete alle delegazioni che incontrerà a Roma e che unanimemente sostengono come "il caro gasolio non permetta più? di sostenere l'attività di pesca". Questo è un pessimo periodo per la pesca italiana, colpita negli ultimi anni dal? crescente inquinamento del Mediterraneo, dal? crollo della pescosità dell'Adriatico con conseguenti normative sul fermo pesca e da un'escalation di frodi e di importazione selvaggia? di pesce dall'estero.
Oltre alla soluzione del caro carburante, occorrono massicci interventi governativi a favore dell'impresa della pesca e dell'acquacoltura. Il PRC/SE della Puglia è e sarà al fianco degli operatori della pesca in lotta, e chiede con forza che anche la Regione Puglia faccia la sua parte nel breve e nel medio periodo e che metta in campo risorse per agevolare armatori e proprietari di imbarcazioni da pesca, stanziando risorse a favore di pescatori e imprese operanti nel settore, introducendo meccanismi di compensazioni, investimenti per l'ammodernamento delle infrastrutture portuali, sostegni? agli enti pubblici locali per la manutenzione dei porti la cui sicurezza lascia molto a desiderare.
Il PRC/SE della Puglia auspica, inoltre, che vengano indetti bandi regionali che prevedano aiuti finalizzati a compensare le perdite di reddito subite a causa del Covid e del lungo periodo di fermo-pesca tra febbraio 2020 e dicembre 2020, e che gli interventi comunque siano in grado di risarcire i pescatori e gli operatori per i danni derivanti da questo devastante rincaro dei carburanti.
Sabino De Razza
Segretario regionale Rifondazione Comunista