Il movimento consumatori Molfetta partecipa ai lavori sulla dieta mediterranea
MOLFETTA - Nell’ambito dell’iniziativa "Cibi Sani Da...Suolo Sano”, promossa in collaborazione del Comune di Molfetta, domani 9 dicembre 2010, dalle ore 15, presso il palazzo Turtur di Molfetta, nel centro storico, si parlerà di sicurezza alimentare e dieta mediterranea, grazie all’intervento di numerosi esperti del settore.
Anche il Movimento Consumatori di Molfetta parteciperà alla ricca ed autorevole sessione di lavoro pomeridiana con un breve intervento informativo sull’importanza dell’etichettatura alimentare per il consumatore.
L’argomento è di stretta attualità considerato che di recente la Commissione Agricoltura del Senato ha approvato all'unanimità un disegno di legge che prevede l’estensione dell’indicazione di origine sulle etichette dei prodotti alimentari. Un’etichetta chiara e completa è indispensabile per una corretta informazione dei consumatori e per una maggiore sicurezza dei prodotti che si portano sulla tavola, valorizzando i prodotti agroalimentari di qualità realizzati in modo sapiente a scapito delle ormai numerose imitazioni.
Inoltre, l’obbligo di inserire la segnalazione dell’eventuale uso, in qualsiasi tappa della filiera, di ingredienti transgenici permetterà ai consumatori di avere il diritto di scegliere cosa acquistare e gustare sulla base di informazioni precise e complete, nel rispetto di un percorso deciso delle normative verso la trasparenza e l’acquisto consapevole.