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Il movimento consumatori di Molfetta firma la nuova conciliazione con trenitalia
05 dicembre 2010

MOLFETTA - E' partita la conciliazione paritetica anche per i servizi ferroviari.
Il Movimento Consumatori, con altre 11 associazioni, dopo gli esiti positivi della fase sperimentale, hanno firmato il nuovo Protocollo d'Intesa che estende e semplifica la Conciliazione trai viaggiatori e Trenitalia spa.
Questo importante strumento che risolve le controversie, senza correre in Tribunale, è adesso più semplice, rapido ed efficace e soprattutto non comporta spese istruttorie per il consumatore.
La procedura di conciliazione può avviarsi in seguito ai reclami che soddisfano entrambi i seguenti requisiti: 
1.viaggi effettuati a partire dal 1° gennaio 2010, con origine e destinazione comprese nel territorio italiano sui treni di Trenitalia ES* AV Fast, ES* AV , ES* Fast, ES*,  ES* City,  IC,  ad esclusione dei treni oggetto di contratto di servizio;
2.ipotesi di scostamento tra un impegno puntuale di Trenitalia, assunto nei documenti ufficiali (Condizioni di trasporto, informazioni commerciali disponibili sul sito Trenitalia, Carta dei servizi) e quanto effettivamente usufruito dal cliente.
Per i reclami relativi alla pulizia dei treni, sono compresi nel perimetro della Procedura quei treni che rientrano nei lotti di gara per i quali è avvenuta la concreta attivazione del nuovo contratto di pulizia.
E' possibile avviare la procedura di conciliazione:
"entro 60 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della risposta al reclamo, oppure
"entro 120 giorni dalla data di presentazione del reclamo in caso di mancata risposta. La domanda può essere inoltrata anche tramite l'associazione dei consumatori, con l'apposito modulo, via fax, raccomandata AR o in via telematica.
Il Conciliatore del Movimento Consumatori, ove designato dal consumatore, presenterà le ragioni e le richieste del viaggiatore nella Commissione di Conciliazione al fine di risolvere la eventuale controversia insorta con Trenitalia.
Per maggiori informazioni e per sottoporre ai consulenti i propri casi è possibile recarsi presso la sezione di Molfetta del Movimento Consumatori, per ricevere assistenza non solo nella redazione del reclamo ma anche della domanda di conciliazione.
 

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