Il Molfetta comincia l'avventura in A2
VOLLEY - Il 28 settembre esordio casalingo col Vibo Valentia
Tutto pronto, o quasi, in casa Indeco Molfetta per l'esordio assoluto nel secondo campionato nazionale, quella serie A2 tanto inseguita e finalmente raggiunta.
Gli uomini di mister Spaccavento hanno cominciato la preparazione il 18 Agosto e attendono l'inizio della stagione.
Il roster dei biancorossi appare stravolto rispetto allo scorso anno, con i soli Massimo Marino, Filippo Panetto e Alex La Forgia a essere stati risparmiati dalla rivoluzione.
Importanti gli arrivi dell'ex nazionale Claudio Bonati, schiacciatore di 32 anni e del forte opposto Jose Matheus, destinato a raccogliere l'eredità di Pippo Arcidiacono.
Al centro via Bruno De Mori e Lorenzo Ciambellotti, sostituiti da Francesco Sottocorona, Massimo Gaspari e dal cavallo di ritorno Corrado De Vincenzo, sangue molfettese nelle vene.
Il secondo schiacciatore sarà Josè Alvarez Rivera, che insieme a Claudio Bonati dovrà far dimenticare la coppia Lorenzoni- Bonamici. A completare la rosa, due giovanissimi, il palleggiatore Alessandro Andriani e lo schiacciatore Dario Picerro.
Che dire? La base è buona, anche se circola la notizia dell'arrivo di un altro giocatore straniero. Crediamo sia necessario un intervento in cabina di regia, reparto che pare troppo leggero. Lo scorso anno Panetto ha saltato diverse partite per il noto problema alla mano, e sarebbe un rischio troppo grande farsi trovare impreparati all'emergenza. Sembra incompleto anche il gruppo schiacciatori, che dovrebbe aumentare di un'unità.
L'obiettivo, ovviamente, sarà la salvezza, si spera senza troppi patemi d'animo.
L'esordio in campionato è previsto per il 28 settembre, in casa contro il Vibo Valentia, poi, nell'ordine, trasferta a Crema e match casalingo contro il Cagliari.
Il Molfetta disputerà i primi incontri della stagione presso il vecchio e angusto palasport di via Giovinazzo, in attesa di poter usufruire del nuovo impianto da oltre mille posti di capienza, pronto al massimo per dicembre.
Il 13 settembre è prevista una gara amichevole contro Taviano, che si disputerà a Galatina.
Attendiamo la creazione di un sito internet da parte della società molfettese, necessario per divulgare maggiormente le notizie riguardanti la squadra, e per raggiungere le altre società di serie A, decisamente più avanti da questo punto di vista.
Dei protagonisti della promozione, il duo De Mori-Arcidiacono è sbarcato a Castellana, in B1, Lorenzoni è a Grottazzolina, in A2, Ruggiero a Gioia del Colle, Tartaglia resta in B1, forse a Bitonto, mentre l'amato Di Iorio, è a Noicattaro, sempre in B1.
L'attesa è quasi finita, il parquet sta per dare le prime risposte.
Michele Bruno