Il Liceo Classico ‘Leonardo Da Vinci’ celebra il Latino parlando di ‘felicità’
Damiano de Virgilio
MOLFETTA - Il Liceo Classico di Molfetta celebra la Terza Giornata Mondiale della Lingua Latina del 13 e del 14 aprile 2023. Si tratta di un evento di grande spessore culturale organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Nazionale di Cultura Classica di Roma, dalla Consulta Universitaria per gli Studi Latini e dalle Università romane di ‘Tor Vergata’, ‘Sapienza’ e ‘Roma Tre’ ai fini di valorizzare la Lingua Latina, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla storia, alla critica letteraria, all’epigrafia, alla numismatica.
Un’iniziativa fortemente voluta, qui a Molfetta, dalla Dirigente Scolastica dei Licei “Einstein Da Vinci”, la prof.ssa Giuseppina Bassi, per la sua importante valenza didattica e culturale. Interessante il calendario di iniziative promosse dal “Da Vinci”: alcuni studenti si sono impegnati nella realizzazione di videoclip dedicati all’esame di parole latine particolarmente significative per la loro persistenza nella lingua italiana, che concorreranno al Contest Nazionale ‘Latine Video’. I suddetti lavori saranno presentati ufficialmente nell’ambito del convegno dedicato alla Giornata Mondiale in questione che avrà luogo a Roma il 13 e il 14 aprile presso il “Museo Nazionale Romano”, cui gli studenti e i docenti referenti parteciperanno in modalità a distanza.
Altro appuntamento di particolare pregio organizzato dal Liceo Classico “Da Vinci”: un simposio letterario sul tema della ricerca inesausta della beatitudo, ovvero della felicità. A parlarne sarà il prof. Damiano de Virgilio, docente di Latino e Greco presso lo storico Liceo Classico molfettese. “La felicità si configura come un’aspirazione che rappresenta una costante antropologica nella letteratura di tutti i tempi – ha sottolineato il prof. de Virgilio – e tenteremo di proporne una possibile chiave di lettura. La conferenza, che sarà introdotta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Bassi, avrà luogo giovedì, 13 aprile, alle ore 18.30, presso la sala Biblioteca del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci”, su Corso Umberto I a Molfetta ed è aperta alla Cittadinanza.